Valpanera, Refosco superstar
La varietà di Refosco dal peduncolo rosso continua a vincere premi! Dici Valpanera e pensi a La Casa del Refosco. Quante volte ci siamo passati davanti, magari in tutta fretta… Rallentare, fermarsi ed entrare vale la pena. Si scopre un’azienda con un accogliente punto vendita, dove non c’è però solo l’ottimo Refosco. Valpanera si trova a Villa Vicentina nella DOC Friuli Aquileia ed è proprietà della famiglia Dal Vecchio. Gli ettari vitati sono 55, tutti nei dintorni
della cantina che si trova nel centro dei vari terreni, per ottimizzare la raccolta e l'arrivo delle uve in cantina al momento della vendemmia.
“I trattamenti sono ridotti al minimo indispensabile per ottenere un prodotto il più naturale possibile, ci raccontano. La produzione annua si attesta su circa 500.000 bottiglie. Il vitigno più rappresentativo è il Refosco dal Peduncolo Rosso, una varietà autoctona che trova in queste terre le sue radici più antiche”. “In termini di quantità, continuano, siamo i più importanti produttori di questa varietà indigena, grazie anche a considerevoli investimenti economici fatti per la creazione di una cantina dotata delle più moderne attrezzature e tecniche di vinificazione. Poiché gli acini del Refosco hanno una buccia abbastanza sottile ma carica di colore e tannino, e poiché il vino per esprimersi al meglio ha bisogno di tempo, custodiamo gelosamente il Refosco in cantina e in bottaia".
"Il Refosco lo utilizziamo anche per la produzione di gustosi ‘elisir balsamici’ con differenti periodi di invecchiamento fino a 12 anni. Sono una vera meraviglia! Inoltre dalle sue vinacce otteniamo una grappa monovitigno e d'inverno non possono mancare nel vostro salotto i cioccolatini al Refosco. Tutti i nostri prodotti sono acquistabili presso La Casa del Refosco di Villa Vicentina, nostro punto vendita aziendale”.
l fuoriclasse Valpanera è il Refosco dal Peduncolo Rosso RISERVA 2011, un vino strepitoso ottenuto da 100% di uve di Refosco p.r. Si tratta di un millesimato, quindi è un vino che produciamo solo quando l'annata lo consente. Le uve sono vendemmiate tardivamente, di esse il 10% circa viene fatto appassire per conferire struttura, colore e pienezza. Finora l'annata 2009 è stata quella con cui Valpanera ha ricevuto più premi in assoluto nei concorsi internazionali, ma con la Riserva 2011 siamo pronti a battere questo record: è stata un'annata molto
favorevole e il vino si esprime già in maniera piena.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .