Skip to main content

Torino Cocktail week

Dal 19 al 25 marzo 2018  seconda edizione della Torino Cocktail Week: una settimana dedicata alla miscelazione di qualità, con i migliori bartender della città che si uniscono in un percorso di degustazioni, seminari e workshop, sfide e spettacoli di flair per promuovere un uso consapevole dell’alcool attraverso la narrazione dei prodotti, delle tecniche innovative e delle tradizioni. Format di successo, già sperimentato nelle grandi città come New York, Singapore, Londra, Roma, Parigi, all'edizione piemontese sta lavorando Bonobo Communication, giovane realtà di produzione ed organizzazione di eventi, con la direzione tecnica di Evho, accademia di bartender professionisti. 

Un itinerario guidato tra i 30 tra i migliori locali della città, che creeranno cocktail in edizione limitata, e disegneranno una mappa della miscelazione da scoprire nel corso della settimana, proponendo una vasta scelta di drink alcolici e analcolici realizzati per l’occasione, il tutto presentato su appositi menu studiati per l'evento. L’idea arriva dall’Inghilterra, un’intera settimana dedicata agli alcolici miscelati, una sorta di pub-crawl lungo sette giorni e arricchito da dj-set, conferenze e workshop a tema. Il mood del Festival è tuttavia in maniera chiara il bere responsabile: bere meno per bere meglio.

La formula non cambia: sette giorni, cinque spirits differenti con giornate dedicate vodka, gin, whisky, rum e vermouth, oltre 30 i locali e cocktail bar aderenti con bartender di fama internazionale e il Cocktail Village, la base del festival all'interno di NH Hotel Santo Stefano, che ospiterà solo nel weekend workshop, conferenze, djset e le aziende partner produttrici di spirits che proporranno degustazioni ed eventi dedicati.
Il programma completo della Torino Cocktail Week è consultabile QUI  Elemento caratterizzante il cocktail pass, che garantisce sconti su i cocktail speciali preparati dai bartender per la manifestazione, la partecipazione ai workshop e alle masterclass per esperti e appassionati, laboratori per approfondire l’arte della miscelazione e l’accesso al Cocktail Village presso NH Hotel Torino Santo Stefano. Si può comprare anche online per 15 euro. 

L’originale festival coinvolge il cuore e le arterie della città, saranno, infatti, più di 30 i locali a partecipare, tra bar d’atmosfera, pub e luoghi tradizionali della ristorazione cittadina. In locali recenti come Edit e Snodo all'interno delle Officine Grandi Riparazioni Torino e più tradizionali come Bar Cavour, La Drogheria, Smile Tree e Wallpaper, solo per citarne alcuni.


Ospite della serata inaugurale della manifestazione, lunedì 19 dalle15.00 presso Edit, sarà Yunus Ildiz, general manager e cofondatore di Himkok di Oslo, fra i migliori 20 bar del mondo nel 2017 secondo The Worls’s 50 Best Bars.  La manifestazione quest'anno si sposta anche fuori Torino in Casa Martini a Pessione, mercoledì 21 alle ore 19.00, per un tour guidato presso Casa Martini - il Museo Enologico Martini con masterclass dedicata ed educational sulle preparazione dei cocktail Martini & Tonic, Americano e Negroni.


L’unica limitazione riguarda la quantità di cocktail ordinabili durante le serate, non più di 4 in una sola serata, per promuovere, come detto in precedenza, un comportamento responsabile e senza eccessi.


I cocktail bar aderenti all'iniziativa sono: Affini, Arancia di Mezzanotte, Bar Cavour, Barz8, Caffè Elena, Fab, Inside, KM5, Krimikal, La Bicyclette, La Drogheria, Le Panche Cocktail Bar, Lobelix, Mago di Oz, Opposto Cocktail Bar, Pastis, Pepe, Quadrix, Shore Cocktail Bar, Smile Tree, Snodo- OGR, The Beach, Wallpaper. I ristoranti aderenti: Antico Balon, Bistr8, Freevolo, La Revoltosa, Hotel Dogana Vecchia, Il Porto, Il Tagliere, Panperfocaccia, Salumeria Falchero, Sausalito Gamberi a Go-Go, Sibiriaki, Ritual.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy