Cambiamenti climatici, ripercussioni in vigna e in cantina
Cambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina è il titolo del convegno delle Donne del Vino FVG a Fiume Veneto il 12 Novembre 2021 alle 17. L’incontro, è aperto a tutti. Esperti del settore, enologi e ricercatori si confronteranno sul delicato tema che riguarda il presente e il futuro della viticoltura sul nostro territorio.
Programma
Saluti istituzionali dell'Assessore all'Agricoltura FVG Stefano Zannier.
Relatori: Enologo Rodolfo Rizzi; per la Fondazione Mach Dott. Emanuele Eccel; Agronomo Giovanni Bigot; Metereologo Arpa Marco Virgilio; per Amorim Daniele Stangherlin; per Verspieren Assicurazioni Carlo Marietti; per DDV Sicilia Delegata Roberta Urso; per DDV Puglia Delegata Marianna Cardone.
L'incontro sarà moderato dalla giornalista radiofonica e sommelier Domenica Grande
Gli aumenti della temperatura registrati in tutto l’emisfero settentrionale influiscono sull’agricoltura e sulle attività umane connesse. Gli effetti dei cambiamenti climatici a livello di ecosistema e di economia locale necessitano di risposte urgenti da parte di tutti gli attori coinvolti. Si discuterà quindi anche di sostenibilità ambientale e delle buone pratiche in vigna e in cantina già attuate da anni in seno all’associazione, portando in particolare gli esempi di vignaiole del Friuli Venezia Giulia, della Puglia e della Sicilia.
Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, guidate dalla delegata Cristina Cigolotti, unitamente alle due consigliere nazionali Cristiana Cirielli e Antonella Cantarutti hanno voluto organizzare questo momenti di confronto per condividere informazioni e progetti a livello regionale e fare rete nel settore del vino.
Al termine dell’incontro, momento conviviale e brindisi.
L’evento è sostenuto da Amorim Cork Italia e da Vespieren Broker di Assicurazione.
Per partecipare inviare una mail a
Per accedere al convegno, è necessario il green pass.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .