Un sabato nel verde visita al Mitreo ed escursione fotografica
Un sabato nel verde: visita al Mitreo ed escursione fotografica tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo. Prosegue il ricco calendario di escursioni fotografiche guidate, organizzate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. In programma sabato 9 marzo al mattino l' Escursione al Mitreo, che fa parte dell’iniziativa Duino&Book Cammina. Nel pomeriggio si va alla scoperta dei grandi fiumi della regione FVG e delle storie a cui hanno fatto da cornice, nell’ambito della rassegna “Sulle vie dell’acqua tra pietre e fiumi, storie del ‘900”.
Per conoscere tutti gli eventi in programma
La visita al Mitreo è una visita guidata in collaborazione con il gruppo speleologico Flondar e Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia con partenza alle 10 dalla Forestale di Duino.
Il giro arriva sulle pendici del monte Ermada alla scoperta di una grotta carsica frequentata già dal Neolitico e adattata in età romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del dio Mitra.
Informazioni per partecipare
Sempre Sabato 9 marzo alle 15 è in programma un tour tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo, oggi oasi protetta di biodiversità e un’area di sosta per una comunità ornitica variegata e ricca. “Per scoprirla, accompagneremo il 'fiume Smeraldo' nel suo ultimo tratto verso il mare e scopriremo l’area umida più settentrionale del Mediterraneo. A guidarci in questa terza uscita della rassegna per il secondo incontro con l’Isonzo, sarà la guida naturalistica e faunista Saimon Ferfolja” – racconta Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina- “Un’occasione per scoprire alcuni angoli del nostro bellissimo territorio anche attraverso la regia di professionisti della fotografia partner del progetto: Il circolo Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che darà un importante contributo a tutti quelli che vorranno portare a casa e condividere delle immagini da ricordare”.
Un giro di circa 4 ore per un totale di 8 km alla portata di tutti. Anche l’equipaggiamento è base: Scarpe sportive o da trekking, possibilmente impermeabili, equipaggiamento antipioggia.
L’appuntamento è alle 15 al Parcheggio Riserva naturale Foce dell’Isonzo a Staranzano.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione Per partecipare è necessaria l’iscrizione
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .