Skip to main content

Sta per arrivare il Festival delle Rose numero 18

roseto di Castagnevizzaroseto di Castagnevizza

Festival delle Rose.18esima edizione.  L’evento, organizzato dall'associazione Amanti delle Rose della Goriška con la collaborazione del Gruppo Hit e sostenuto dal comune di Nova Gorica, valorizza il patrimonio botanico costituito dai molteplici roseti di Nova Gorica, città delle rose presenti anche nello stemma cittadino. Fra tutti spicca la preziosa collezione di rose Bourbon del monastero Castegnevizza (Kostanjevica). Il roseto sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 17, con visite guidate alle 11, a partire dal 27 aprile. 

un momento della conferenza stampaun momento della conferenza stampaAlla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco del Comune città di Nova Gorica Samo Turel, il sindaco del Comune di Gorizia Rodolfo Ziberna, la presidente dell’Associazione Amanti delle Rose Katia Kogej, il responsabile tecnico dell’Associazione Edi Prošt, la rappresentante della società Hit Lavra Peršolja Jakončič e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Alberto Bergamin.

È stato sottolineato il valore che questo fiore assumerà in occasione di Gorizia Nova Gorica Capitali Europee della Cultura 2025, anche con la creazione di una “via delle rose” transfrontaliera che toccherà diversi punti di interesse culturale.

rosa rosarosa rosaIl Festival 2023, oltre alla presentazione nel periodo di massima fioritura della parte botanica e naturalistica che coinvolgerà anche il Parco Viatori, prevede anche proposte gastronomiche e di benessere. Oltre a mostre, conerti, workshop e visite guidate.  Al termine dell'incontro Edi Prošt ha consegnato ai due sindaci una pianta di rosa Bourbon.

consegna di una pianta di rose ai due sindaci per dare inizio al percorso del roseto transfrontalieroconsegna di una pianta di rose ai due sindaci per dare inizio al percorso del roseto transfrontalieroPer tutti i presenti l’assaggio di una bavarese con inserto di rosa preparata dal ristorante Madonca.

foto Ana Rojcfoto Ana Rojc

dolcetti a forma di rosadolcetti a forma di rosaA breve pubblicheremo gli appuntamenti di rilievo del ricco programma. #ociseioseguiqb

gin tonic e dolce alle rose gloriagin tonic e dolce alle rose gloria

La rosa sarà protagonista a tavola in alcuni locali come il ristorante Sabotin di Salcano e il Caffè Dolce Vita di Nova Gorica, ma anche alla Spa Perla.

rose alla spa perlarose alla spa perla

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy