Skip to main content

Tutti i colori delle cene in bianco

risotto total white jpgrisotto total white jpg

Vanno di moda le cene in bianco. Si copia l'idea per fare un evento in velocità senza ricordare che esistono anche altri colori (da segnalare per esempio la magnifica cena in giallo in Villa Vachini Cabassi di Corno di Rosazzo in onore della Ribolla gialla) e  - ahimè - soprattutto senza curare i dettagli. Si vedono così nelle foto borsette di ogni colore e dimensione, mise en place dove le bottiglie dell'acqua minerale sono in plastica azzurra, su tavoli di plastica nemmeno ricoperti da carta bianca ad uopo acquistabile in rotoli.  È "Questione di stile": rubo il titolo della rubrica dell'amica Rossana Bettini. Premessa doverosa prima di  proporvi la notizia della Notte Bianca di Bolzano dove lo chef Filippo Sinisgalli presenta il menù Total White con (nella foto) l'elegante Risotto in bianco apparente, con pomodoro, basilico lime e stracchino. 

Un menù - da gustare al ristorante Zur Kaiserkron (piazza della Mostra, Bolzano) giovedì 27 luglio 2023 durante la Shopping Night -  tutto giocato sui toni candidi e sui gusti estivi. 

Chi ha inventato la cena in bianco?

L'evento ha origini in Francia nel 1988. François Pasquier, dopo una lunga assenza dalla sua amata Parigi, decide di organizzare un enorme pic-nic in un parco alle porte della città, chiedendo a tutti i suoi invitati di vestirsi di bianco in modo da essere facilmente riconoscibili, data la vastità del luogo.
È la celebre Diner en Blanc che dal 1988, nella capitale francese, è tradizione. L'idea è sempre quella originaria di François Pasquier: una cena conviviale ed elegante.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy