Warning: Undefined variable $fullImagePath in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/plugins/opengraph/content/content.php on line 331
La settimana del Baratto nei B&B - qbquantobasta.it
Skip to main content

La settimana del Baratto nei B&B

Settimana del Baratto: all'insegna del motto "Non quello che si ha ma quello che si è e si sa fare”

Torna, dal 14 al 20 novembre 2011, la Settimana del Baratto: i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro per condividere qualcosa di molto diverso e privilegiando l'aspetto umano dell'ospitalità. La parole dal momento è CRISI? Combattila con il BARATTO.

La congiuntura economica sfavorevole degli ultimi tempi ha costretto il viaggiatore a rivedere il budget delle sue vacanze? Meglio fare di necessità virtù

aggiungendo alle piccole “manovre finanziarie” personali la voce: baratto.  In  una miriade di siti ci sono proposte di scambi senza circolo di denaro. Un' abitudine che oltre ad essere vantaggiosa si sta rivelando, con il passare del tempo, una formula trendy. Dagli Stati Uniti è arrivata la moda degli Swap Party, privati o pubblici, nei quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi, ed è degli ultimi giorni la notizia di un ristoratore di Chicago che, grazie a scambi di pranzi o cene con i propri clienti, non solo ha rifatto l'arredamento del locale ma ha anche potuto usufruire di una cura dal dentista e di un viaggio a Cancùn.

Il Baratto, per secoli fondamento dell'economia familiare, ha investito anche le modalità dell'alloggio:  Ibed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro per condividere qualcosa di molto diverso e privilegiando l'aspetto umano dell'ospitalità.

La Settimana del Baratto è un modo per tornare alle origini dell'ospitalità e della riconoscenza, un accento sull'accumulo di esperienze che nascono condividendo la propria casa con estranei. In effetti a pensarci bene che cosa c'è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro? E se vi mancano le idee sugli scambi da poter proporre al gestore della struttura che avete scelto per il vostro soggiorno non preoccupatevi.

Il sito dedicato alla settimana del baratto www.lasettimanadelbaratto.it si è arricchito della sezione chiamata “La Lista dei Desideri”, una sorta di “mercato virtuale” dove si incontrano la domanda e l'offerta e dove potrete trovare delle ottime idee sia per quanto riguarda i beni che per quanto concerne i servizi che potrete offrire. Dalle lezioni private alla realizzazione siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell'impianto elettrico: non mettete freni alla vostra fantasia che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto.

Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando il “dovere” diventa un piacere e si è felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio.

Il baratto tutto l'anno

La passione del Baratto sta prendendo sempre più piede tanto che all'interno del sito della Settimana del Baratto ci sono oltre trecento strutture che come i “pionieri” del B&B Villacolle di Bosa in Sardegna, stanno scegliendo di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l'anno o in altri periodi dell'anno. Complice la crisi, il baratto sta seducendo moltissime famiglie che sono, oggi, più interessate allo scambio culturale e solidale di esperienze che al valore del soggiorno e del servizio reso.

fonte: www.settimanadel baratto.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy