In nome della rosa: anche nel vigneto
Una mattinata dove i profumi del vino si mescolano a quelli delle rose: l' 8 settembre a Cormons! Il comune di Cormons in collaborazione con l'Associazione Nazionale Le donne del Vino FVG, il Circolo di Giardinaggio FVG Amici in giardino, l'enoteca di Cormons, vi invitano al convegno In nome della rosa: quando il vigneto si esprime con grazia. Inizio alle 11 nella sala civica di Cormons.
Interverranno: Claudio Fabbro Agronomo e giornalista, Romeo Comunello del Circolo di Giardinaggio del FVG “Amici in Giardino” Gruppo promotore di "Giardini Aperti", Cristiana Cirielli Delegata per il FriuliVenezia Giulia dell’Associazione Nazionale le Donne del Vino. A seguire degustazione di vini e prodotti locali. Ecco il programma in dettaglio: Alle 11.00: Saluti delle Autorità, Presentazione e introduzione. 11.15: Interventi dei relatori Claudio Fabbro: “Il nome della rosa. Uva, vino, rose. Affinità e curiosità” Cenni agronomici ed enologici. Estetica del paesaggio e valorizzazione del territorio. Romeo Comunello: “La rosa e l’uva. Alleate da millenni” Elementi storici e botanici. Coltivazione e cure. Cristiana Cirielli Delegata per il Friuli-Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale le Donne del Vino. “Brindisi in rosa” – Introduzione alla degustazione. Ricordiamo che sarà possibile vedere (o rivedere) lo splendido e coinvolgente video trailer Cin cin brindisi in rosa realizzato per i 25 anni dell'Associazione dalla Delegazione FVG con le scene più suggestive tratte dai film dove il vino è co-protagonista. Dalle 12.30 in degustazione alcuni vini dell’Associazione Nazionale le Donne del Vino FVG (azienda Foffani, Borgo delle Oche, Borgo San Daniele, Cantarutti); i vini di Cormòns con proposte di assaggi di prodotti locali e miele a cura della Cooperativa La Casa dell’Ape.
Nel 2001 i Vivai Barni di Pistoia crearono appositamente per l’Associazione Nazionale le Donne del Vino la rosa Dionisia. A essa e alle Donne del Vino del Friuli-Venezia Giulia il Comune di Cormòns dedicherà un’aiuola cittadina. Si ringrazia la Sig.ra Beatrice Barni per il gentile omaggio e la cortesia della sua collaborazione.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .