Skip to main content

Guča sul Carso, festival balkan a borgo Grotta

Dopo l'anteprima con i concerti della Bojan Ristić Orkestar in piazza Verdi e della Elvis Bajramović Orkestar nelle vie del centro cittadino a Trieste, dopo il concerto della Fanfara Ciocărlia nella Cava abbandonata di Rupinpiccolo, nelle serate di venerdì 18 e sabato 19 luglio (apertura cancelli ore 19:00, inizio concerto ore 20:00) Guča sul Carso, il più importante festival balkan in Italia, ritorna nella sua location originaria, la storica area concerti di Borgo Grotta Gigante, per due giorni di travolgente festa ad alto tasso adrenalinico caratterizzata dall’incrocio musicale tra Balcani e Mediterraneo. E' prevista la presenza di  migliaia di giovani e meno giovani in arrivo da tutta Italia e da tutta Europa per vivere i grandi concerti di alcuni tra i migliori interpreti della scena balkan, ska e pop dalle radici etno. Venerdì 18 luglio, il festival entra nel vivo con i ritmi sfrenati dei bosniaci Dubioza Kolektiv, dalla serba Ekrem Mamutović Orkestar e animata infine dallo spettacolare show “Balkan Grill” con dj Pravda alla consolle e Chef Berna alla griglia (nella foto).
Considerato uno dei gruppi leader del panorama musicale dell'est Europa, in grado di registrare tutti esauriti da oltre 20mila spettatori nelle arene di Belgrado, Zagabria e Lubiana, i bosniaci Dubioza Kolektiv, già definiti come i nuovi Gogol Bordello, sono il fenomeno musicale balcanico che negli ultimi anni si è imposto maggiormente sui palchi dei più importanti festival europei e vanta milioni di contatti anche in rete.
Il Festival Guča sul Carso – riconosciuto ufficialmente dalla Guča serba, ossia il più importante e famoso festival balkan al mondo, è organizzato dall'associazione culturale Altramusica con il patrocinio del Comune di Sgonico in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – si concluderà sabato 19 con il concerto dei Koza Mostra, dei Radio Zastava, della Dzambo Aguševi Orkestar, con il supporto di Papastuff e Dj Stoner alla consolle. Oltre alla musica, parte fondamentale del villaggio di Guča sul Carso nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante sarà la presenza del tradizionale mercatino etnico e soprattutto la presenza la gastronomia di specialità serbe, che ogni anno regala un valore aggiunto non trascurabile al festival. I biglietti (prezzi molto economici, da 8 a 10 euro) per i concerti sono in vendita online su Ticketone.it, Eventim.si, nei punti vendita autorizzati e si potranno acquistare direttamente in cassa la sera dei concerti. È inoltre in vendita il biglietto per il servizio speciale di bus navetta in partenza dalla Stazione Centrale di Trieste per Borgo Grotta Gigante dalle ore 19:00 alle 22:00, con rientro da mezzanotte alle 3 di notte.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy