Le verticali di Città del Vino FVG
verticali
Le verticali di Città del vino FVG. Nuovo progetto dal titolo "evolvere per non invecchiare". Presentate a Cormòns, in Municipio, le Grandi Verticali delle organizzate dal Coordinamento regionale dell’Associazione insieme alle Pro Loco di Buri Buttrio, Manzano e Mitreo di Duino Aurisina.
il momento del brindisi bene augurante
Da novembre 2023 a maggio 2024 in programma tredici appuntamenti dedicati ai grandi vitigni con una cinquantina di cantine presenti. . Presenti anche i presidenti Emilio Bardus (Pro Buri), Elisabetta Mereu (Pro Mitreo Duino Aurisina) e Paolo Murello (Pro Manzano), insieme a sindaci e amministratori delle Città del Vino coinvolte, nonché ai componenti del Coordinamento regionale e Ambasciatori delle Città del Vino.
il programma
IL PROGETTO
Un nuovo progetto che attraverso lo slogan “Evolvere per non invecchiare” sintetizza al meglio il modo con cui i vari territori vitivinicoli coinvolti abbiano costantemente vissuto e rivissuto la propria vocazione, come ha sottolineato il coordinatore delle Città del Vino FVG Tiziano Venturini, dopo i saluti del sindaco di Cormòns Roberto Felcaro, che ha dato a tutti il benvenuto nella sua Città del Vino.
Durante gli appuntamenti (13 tappe da novembre 2023 a maggio 2024) Matteo Bellotto, scrittore ed esperto conoscitore e divulgatore dei vini regionali, condurrà i partecipanti in un viaggio sensoriale confrontando le annate delle cantine del territorio e dialogando con produttori ed esperti del settore.
locandina
Ogni tappa sarà dedicata a un vitigno diverso con degustazioni di bottiglie di varie cantine, le quali proporranno un'etichetta più datata e una più recente che poi saranno confrontate, permettendo così non solo di raccontare ma anche assaggiare l'evoluzione e la progettualità dei produttori lungo le annate.
Il tempo sarà la chiave di lettura delle serate e sarà scandito da una clessidra scelta come simbolo dell'iniziativa anche nel logo.
Gli appuntamenti sono programmati sempre per le 19.30 e costano 35 euro a persona
CALENDARIO
Si partirà con il Pinot Grigio a Corno di Rosazzo in Villa Nachini Cabassi giovedì 9 novembre. Per il secondo appuntamento sarà la volta del Merlot a Buttrio in Villa di Toppo-Florio giovedì 23 novembre. Per la terza tappa toccherà al Friulano a Gradisca d’Isonzo in Enoteca Serenissima venerdì 1 dicembre. Quarto appuntamento con il Pignolo a Manzano nell'Antico Foledor Boschetti della Torre giovedì 14 dicembre.
Nel 2024, dopo la pausa natalizia, si riprenderà da Sgonico-Zgonik in Enoteca con la serata dedicata alla Vitovska giovedì 11 gennaio. A Capriva del Friuli nel Centro civico di piazza Vittoria ecco il Pinot Bianco giovedì 25 gennaio, mentre a Premariacco Rocca Bernarda ospiterà la tappa dedicata al Sauvignon giovedì 8 febbraio. San Floriano del Collio - Števerjan nel Circolo Sedei di piazza Libertà vedrà protagonista la Malvasia giovedì 22 febbraio. A Povoletto in Sala Degano all'ex Municipio serata con il Friulano giovedì 7 marzo. Prepotto in Castello Gabrici Mels-Albana racconterà lo Schioppettino di Prepotto e Cialla giovedì 21 marzo. Cormòns aprirà la sua Enoteca al Friulano giovedì 4 aprile, mentre Duino Aurisina - Devin Nabrežina all'Infopoint di Sistiana parlerà di Vitovska giovedì 18 aprile. Infine a Mariano del Friuli, nella Tenuta Luisa, il Friulano giovedì 2 maggio.
ISCRIZIONI
Per iscriversi contattare
Pro Loco Buri
Pro Loco Manzano
Pro Loco Mitreo Duino Aurisina
www.cittadelvinofvg.it
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .