La Cucinotta in Timballo
Maria Grazia Cucinotta interpreta se stessa nel cortometraggio‘Timballo’, di Maurizio Forcella, girato in Abruzzo. E' la storia di un senegalese, un macedone e un kosovaro che, improvvisandosi cuochi, riescono a risollevare le sorti di un ristorante in rovina reinventando, a modo loro, un piatto tipico della tradizione teramana: il timballo. Le riprese del cortometraggio si sonosvolte in provincia di Teramo, nell'antica città d’arte di Campli che conserva tracce di antiche fortificazioni, torri di avvistamento e la celeberrima Scala Santa, unica al mondo, formata da 28 scalini di legno, e nello showroom delle cucine Aran a Silvi. "Timballo" è diretto da Maurizio Forcella (Come fosse per sempre), prodotto da Officina Azzurra, Associazione Itaca, con la partecipazione di Bro Company e il patrocinio del Comune di Campli. Protagonista, per la prima volta nei panni di se stessa, l'attrice Maria Grazia Cucinotta (Il Postino, 007 - Il mondo non basta). Il corto è anche interpretato da Ivan Franek (Brucio nel vento, Noi credevamo, La Grande Bellezza), Nunzia Schiano (Benvenuti al Nord, Benvenuti al Sud, Reality), Niko Mucci (Il sindaco Pescatore), Fabio Balsamo, sul web per “Gli effetti di Gomorra la Serie”, che ha totalizzato più di 5 milioni di contatti e dall'africanista Mukuna Samulomba Malaku, alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa. La sceneggiatura è del regista e da Pietro Albino Di Pasquale.
Le riprese del cortometraggio sono state precedute dalla premiazione del miglior timballo, contest culinario lanciato in alcuni istituti alberghieri abruzzesi.
Vincitore il "Timbascous con crespelle di grano di Saragolla, lenticchie di Santo Stefano Di Sessanio, crema di peperoni di Altino e pallottine di cimette di rapa e quenelle di patata viola".
QUI la ricetta. Timbascous con crespelle di grano Saragolla
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .