Skip to main content

Daniele Bitto, barista formatore

Campionato baristi, seconda tappa di Treviso: nella selezione del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzata a Treviso da Astoria, produttore di macchine per caffè, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, ha vinto Daniele Bitto. Si sfiderà con gli altri baristi nella finale di Londra il 3 ottobre. La storia di Daniele Bitto è quella di un barista che diventa poi formatore. Dal 1996 al 2005 gestisce un bar poi entra a far parte dello staff di Dersut Caffè con la responsabilità della formazione e della consulenza ai clienti della storica torrefazione.
“La qualità al bar è un atteggiamento che nasce dalla persona, dal barista stesso – ha sottolineato Bitto – i locali che vanno male sono locali anonimi in cui non si percepisce la figura del barista, senza quell’impronta personale capace di coinvolgere i clienti”. La selezione è stata ospitata da Astoria, produttore di macchine per caffè e socio dell’Isitituto Nazionale Espresso Italiano. “Questo tipo di eventi sono essenziali per diffondere una maggiore cultura sul caffè espresso – ha dichiarato Stefano Stecca direttore commerciale Astoria -  Siamo stati felici di apprezzare l’atmosfera positiva della competizione, un evento che siamo pronti a ripetere”. Daniele Bitto si sfiderà con i vincitori delle altre tappe il 3 ottobre nella finalissima della competizione che si terrà a Londra nel lussuoso contesto vittoriano del Royal Automobile Club di Pall Mall. Una gara che porterà per un giorno nella capitale inglese la professionalità dei baristi italiani.
Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 39 associati con un fatturato aggregato di circa 900 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org.





  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy