Skip to main content

Bulfon, nuova cantina per vini antichi

Inaugurazione a Valeriano della nuova ala della cantina Bulfon (ph. Claudio Fabbro)Inaugurazione a Valeriano della nuova ala della cantina Bulfon (ph. Claudio Fabbro)I tanti amici che i Bulfon contano da sempre nel VIGNETO FRIULI si sono ritrovati con Emilio e la sua bella famiglia in quel di Valeriano (Pinzano al Tagliamento) per brindare alla realizzazione della nuova ala della cantina, che completa un edificio rurale unico per funzionalità e ricerca estetica al punto che  la nuova soluzione architettonica ne ha fatto quasi un piccolo borgo.
Sul ruolo dei Bulfon nella valorizzazione del territorio  e delle colline spilimberghesi  anche il sindaco di Pinzano, dott.ssa Debora  Del Basso , al “taglio del nastro”,  ha avuto parole di sincero e commosso elogio.
L’azienda, infatti, non si limita alla sola attività vitivinicola strettamente legata alla salvaguardia dei vitigni autoctoni locali ma ha progressivamente completato l’offerta attivando un esclusivo alloggio agrituristico con piscina.
Taglio del nastro alla presenza del sindaco Debora Del BassoTaglio del nastro alla presenza del sindaco Debora Del Basso
Va anche sottolineato il fatto che la zona  montana spilimberghese, oggetto di significative emigrazioni nei decenni scorsi, vede il rientro primaverile estivo di chi ha trovato fortuna in Germania e Francia: anche per loro è il particolare conforto presso l’alloggio  dei Bulfon, in cui si può respirare un’atmosfera serena in una piccola oasi per rivangare  tanti ricordi.

Emilio Bulfon, enotecnico fra i più importanti nella crescita del Friuli del dopoguerra, ha ripercorso  nell’occasione dell'inaugurazione le varie fasi che hanno portato l’azienda al livello attuale, riconoscendo alla moglie Noemi, ai figli Alberta e Lorenzo con la nuora Luisa, il merito di  aver consolidato quanto lui ha saputo creare tanti anni fa in un momento davvero pionieristico , recuperando fra le colline impervie di Costabeorchia, Valeriano, Castelnuovo e Pinzano vecchie viti , cui nel 1991 dopo lunghe battaglie burocratiche arrivò il riconoscimento ministeriale. Una giornata da incorniciare quella dell’ inaugurazione della nuova cantina  sabato 30 maggio scorso,  non solo per le interessanti degustazioni dei vari Ucelut, Piculit neri, Sciaglin, Forgiarin e dintorni, ma anche per la speranza  che questo messaggio controcorrente possa  trovare, nei giovani vignaioli  friulani, un terreno fertile e parzialmente  alternativo alle mode  che ultimamente sembrano calamitate esclusivamente dalle bollicine di Prosecco e dal Pinot grigio.

Dai quattro vini suindicati va detto che la proposta dei Bulfon si è ampliata  e ne comprende anche tre d’altri tempi: Cjanoròs (da Cjanorie), Blanc e  Ros di San Zuan (rispettivamente da Cividin e Cordenossa) oltre al dolce-aromatico Moscato rosa,  l’uvaggio rosso Pecol ros  e un piacevole frizzante Sciaglìn extra dry metodo Charmat.

Bulfon, etichetta storicaBulfon, etichetta storica
EMILIO BULFON 33090 VALERIANO Via Roma 4 Pinzano al Tagliamento (PN) Tel. : 0432-950061

 

 



 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy