Skip to main content

La ricetta dei Re Magi

Roscòn de Reyes, ricetta del mensile qbquantobastaRoscòn de Reyes, ricetta del mensile qbquantobasta

La ricetta dei Re Magi. Una facile e simpatica ricetta per creare il Roscón de Reyes, un dolce della tradizione spagnola per l'Epifania.  Ce la propone Age Zangrando.

"Ciao a tutti e buon anno nuovo! Questo mese vi presento una ricetta tipica spagnola che si prepara in occasione dell'Epifania. Si chiama El Roscón de Reyes, la Ciambella dei Re, e fa infatti riferimento all'arrivo dei Re Magi. Vi presento questa ricetta perchè, quando ero più piccolo, ho vissuto un anno nella bellissima città di Barcellona e in famiglia ci piace mescolare le nostre tradizioni a quelle che abbiamo vissuto nei nostri viaggi in altri Paesi. Questa ciambella assomiglia ad alcuni dolci di Natale italiani. Infatti, come il panettone, è un pane dolce lievitato e coperto di canditi, ma attenzione a mordere! Dentro l'impasto si nasconde una moneta o un anello e una fava. Chi trova la moneta o l'anello avrà fortuna tutto l'anno, chi trova la fava dovrà pagare il dolce.
Buona...moneta!


Ingredienti per un Roscón grande


3 uova

400g farina

1 cucchiaio lievito per dolci

100g zucchero

100g burro

1 presa di sale

250ml latte

scorza di limone grattugiata

canditi, mandorle e zuccherini per decorare

zucchero a velo

panna montata.
Roscòn de Reyes, ricetta del mensile qbquantobastaRoscòn de Reyes, ricetta del mensile qbquantobasta

FATE COSÌ


In una tazza mettete il lievito e mescolatelo con 4 cucchiai di latte.

Aggiungete 100g di farina, impastate e fate riposare il panetto coperto da un panno umido finchè le dimensioni  saranno doppie, ci vorrà circa un’ora e mezza.

Disponete quindi la farina a fontana e mettete nell'incavo le uova e lo zucchero, il sale, il latte rimasto e la scorza di limone grattugiata.

Infine aggiungete il burro ammorbidito fatto a pezzetti e la pasta lievitata, impastate bene con le mani fino ad avere un composto liscio ed elastico.

Mettete il panetto a lievitare per 2 ore coperto con un panno umido.

Quando l’impasto sarà pronto dategli la forma di una ciambella, nel centro posizionate un cerchio per mantenere la forma. Potete anche preparare tante piccole ciambelle come ho fatto io.

Dentro l'impasto mettete una moneta e una fava, spennellate con un po’ di latte e sistemate la torta in una teglia piatta rivestita di carta da forno.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 160 °C per 20 minuti, quando la torta sarà cotta spolverate con lo zucchero a velo e decoratela con frutta candita.

In Spagna si usa anche farcirla con panna montata.

Ricetta di Age Zangrando

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy