Programma della Settimana Europea della Mobilità promossa dal Lions club Duino Aurisina e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di Duino&Book, e del Comune di Duino Aurisina. La conferenza stampa si è svolta il 12 settembre 2025 a Malchina (Duino Aurisina) presso il CEO – Centro Educativo Occupazionale.
Settimana Europea della Mobilità – Duino Aurisina, Monfalcone, Trieste 12-22 settembre 2025. Mobilità per tutti – Accessibile, inclusiva, sostenibile.
Venerdì 12 settembre, presso il CEO – Centro Educativo Occupazionale di Malchina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma in calendario. 
Dichiarazioni
Massimo Romita (Gruppo Ermada e Lions): “Fare rete tra associazioni e pubbliche amministrazioni è fondamentale per salvaguardare l’ambiente, migliorare la qualità della vita e restare solidali con il prossimo. La Settimana Europea della Mobilità è una grande occasione per ribadire questi valori.”
Erica Margarit (responsabile cooperativa La Quercia per il Ceo): “Il CEO di Malchina è l’ unica struttura diurna per persone con disabilità del territorio, e voglio sottolineare il valore delle attività di arricchimento arboreo del giardino.”
Assessore all’Ambiente di Duino Aurisina, Lorenzo Celic: “Porto il saluto dell’amministrazione, ribadendo l’impegno del Comune per la tutela del territorio.”
Rinaldo Stradi (Gruppo Flondar): “Siamo particolarmente onorati di essere inseriti in questo programma, dove storia e natura si intrecciano con la nostra attività di valorizzazione del Mitreo di Duino.”
Stefano Ambrosini (Solidarietà è vita): “La Marcia della Solidarietà è uno degli appuntamenti fondamentali per raccogliere fondi e rafforzare il legame tra Monfalcone e Duino Aurisina, nell’ambito della mobilità sostenibile.”
Lucia Lalovich (Circolo Duinate): “Con la mostra collettiva “Natura” rinnoviamo il nostro impegno culturale e comunitario. Dieci artisti raccontano l’ambiente con linguaggi diversi, invitando a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.”
Fabiana Romanutti editore di QUBI: “Sono lieta che il libro sul tramway Trieste-Opicina sia inserito nella Settimana della Mobilità, simbolo di un trasporto sostenibile e identitario. Grazie a Lions Club Duino e ZKB Tieste Gorizia per l’opportunità e lo spazio.”
Alessandra Arcangeli (Istruttore Nordic Walking I Sentieri del Cuore): “Il Nordic Walking è uno sport che guarda alla salute delle persone, permettendo di vivere a passo lento luoghi magici del Carso. Siamo felici di portare anche quest’anno le nostre attività nella Settimana della Mobilità.”
Donatella Pross Responsabile Ambiente Distretto 108ta2: “L’ambiente è uno dei principali service Lions. Ringrazio la Regione FVG per aver accolto gli Stati Generali dell’Ambiente, confermando l’impegno condiviso a livello globale, nazionale e locale.”
Lidia Strain (Lions Club ): “Siamo felici di poter donare anche quest’anno un albero per il giardino del CEO e per i magnifici ragazzi, quest’anno piantumeremo un salice piangente”.
Giuliano Bagatin (Famiglia alpina Duino Aurisina): “Siamo nati a Duino Aurisina e non possiamo che condividere queste meravigliose iniziative comunitarie, continueremo ad essere al fianco delle associazioni e delle realtà del territorio”.
Max Metlica (Odv Polizia di Stato): “Saremo presenti in diversi eventi anche con i cani molecolari per fare conoscere l’importanza di questa attività.
Programma della manifestazione

La Settimana Europea della Mobilità 2025 a Duino Aurisina, Monfalcone e Trieste propone un ricco calendario di escursioni, marce, convegni, arte e cultura. Un’occasione per ribadire che la mobilità sostenibile è un diritto per tutti e che la tutela ambientale è inseparabile dal benessere sociale ed economico del territorio. Fra gli appuntamenti ci piace segnalare il giorno 13 settembre, giorno nel quale QUBI è protagonista.
Per informazioni:
? lionsclubduino@libero.it |




