
Venerdì 13 marzo, alle 10.30, al Generali Convention Center in Porto Vecchio, ora Porto Vivo, sarà inaugurata con il tradizionale taglio de nastro, la 18.edizione di Olio Capitale il salone dell’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità. Fino al 15 marzo 2026 a Trieste saranno presenti 230 espositori, da 14 regioni italiane e uno dalla Croazia, buyer da 13 Paesi di tutto il mondo. Venticinque i ristoranti che proporranno piatti dove l’olio evo sarà protagonista; dieci bar che proporranno per l’occasione diversi Cockt-oil.
L’appuntamento è un punto di riferimento e di incontro per centinaia di operatori del settore ma sarà soprattutto un appuntamento per il pubblico, che potrà conoscere da vicino i produttori, le caratteristiche degli oli, le provenienze e potrà anche partecipare a degustazioni e ad altre iniziative. Domenica 15 marzo alle 11 noi di QUBI presentermo il nostro numero di marzo proprio a Olio Capitale. Vi aspettiamo!
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries ed è co-organizzato dal Comune di Trieste, con partner l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e l’Isnart con il progetto speciale Mirabilia e il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
13 marzo 2026 Ore 11.00 Convegno inaugurale dal titolo “Generazione Olio: custodire il futuro”
Tutte le informazioni aggiornate sul programma al sito http://www.oliocapitale.it
Fabiana Romanutti




