Annunciato a Buttrio, in Villa di Toppo Florio, il calendario delle Grandi Verticali CDV 2026. L’edizione 2026 – otto tappe da gennaio ad aprile – è dedicata agli abbinamenti enogastronomici.
Il Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, organizzatore della manifestazione, ha scelto il tema “Abbinalo tu!” in cui il curatore Matteo Bellotto proporrà l’assaggio di vini alla cieca abbinati con cibi del territorio.
“Il progetto de Le Grandi Verticali delle Città del Vino – ha dichiarato il vicesindaco di Buttrio, vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini – si sta sviluppando con sempre maggiore interesse. Sarà un viaggio ricco di gusto e di piacevoli scoperte”.
Sono già aperte le iscrizioni ai vari appuntamenti. Costo a persona per singolo incontro: 35 euro. Riferimento la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina prolocoaurisina@libero.it – 348 5166126.
Calendario delle otto tappe
San Dorligo della Valle/Dolina (TS) 15 gennaio alle 19.30.
Nimis (UD) 29 gennaio alle 19.30.
Moraro (GO) 12 febbraio alle 19.30.
Palazzolo dello Stella (UD) 26 febbraio alle 19.30.
Cervignano del Friuli (UD) Giovedì 12 marzo alle 19.30.
Torreano (UD) Giovedì 26 marzo alle 19.30.
Dolegna del Collio (GO) mercoledì 8 aprile alle 19.30.
San Quirino (PN) giovedì 23 aprile alle 19.30.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG e Banca 360 FVG, in collaborazione con Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia e Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.





