Al Vinitaly 2026, ospiti dello spazio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG è stato presentato il nuovo corso della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, storica manifestazione enoica tra le più antiche d’Italia e la più longeva del Friuli Venezia Giulia.
Nella foto in alto da sx Matteo Bellotto, Tiziano Venturini, Eliano Bassi, Federico Toffoletti
La 93ma edizione si svolgerà nel Parco e Villa di Toppo Florio dal 5 al 7 giugno 2026. “La Vetrina delle Anteprime” è il nuovo format che punta a proporre al pubblico non solo le novità in tema di vini ma anche le novità per quanto riguarda altre tematiche come arte e musica.
“Una nuova veste – ha dichiarato il sindaco Eliano Bassi – senza però rinunciare al legame profondo tra la nostra comunità e questa kermesse: la Fiera è infatti un tassello fondamentale della nostra identità locale e lo spazio dedicato alle Anteprime andrà a rafforzare questa visione”.
Il direttore artistico Matteo Bellotto ha sottolineato come “questo format rinnovato punta a coniugare la tradizione di eccellenza dei vini autoctoni con una visione moderna e multidisciplinare, capace di attrarre non solo gli addetti ai lavori, i cosiddetti wine lover, ma anche un pubblico vasto e curioso”.
Il presidente della Pro Loco Buri Federico Toffoletti ha fornito alcune anticipazioni. “Confermato il ritorno del Palio delle Botti, che tanto è stato apprezzato nella sua edizione di ripartenza lo scorso anno, come anche le degustazioni e i momenti tecnici, oltre a musica e proposte culturali e sportive, oltre allo spazio enogastronomia.”.
Prima edizione della Gran Selezione di Buri Vinum Loci

Di una novità abbiamo già scritto sul mensile cartaceo QUBI: è in programma la prima edizione della Gran selezione di vini Buri Vinum Loci, dedicata a vini del Friuli Venezia Giulia prodotti con uve autoctone in purezza o in blend e a vini da vitigni resistenti PIWI.
“Un’iniziativa – sottolinea il vicesindaco Tiziano Venturini – volta a premiare le migliori produzioni locali e a stimolare una competizione virtuosa tra le cantine del territorio. Sentivamo la mancanza di un premio ai vini all’interno della Fiera, dove una volta c’era un concorso enologico: non sarà però un semplice ritorno al passato, ma un progetto innovativo”. Le Iscrizioni alla Selezione sono già aperte per le cantine locali, con scadenza il 30 aprile (regolamento qui). Saranno premiati i migliori vini in 7 categorie più le migliori aziende tra le piccole, medie e grandi cantine.




