Skip to main content

La frittata di maccheroni per la Pasquetta

frittata  di maccheronifrittata di maccheroniVi propongo una ricetta che è perfetta per la Pasquetta (da proporre anche in terrazzo o nel giardino di casa), ma che è capace di farci sognare i nostri prossimi giorni al mare, dei quali la frittata di maccheroni è l'accompagnamento ideale! 

Piatto di recupero che un tempo sfamava contadini e operai nelle pause di lavoro, la frittata di maccheroni è diventata a Napoli un simbolo delle gite fuori porta, talmente amata che spesso cuciniamo un po’ di pasta in più proprio perché quella avanzata possa diventare frittata. 

 

Poche Regole


1. Il formato di pasta: in genere si usano spaghetti, vermicelli o bucatini. Il termine maccarune in napoletano è utilizzato comunque per indicare tutti i formati di pasta. Per una frittata croccante usate gli spaghetti, per una preparazione più morbida scegliete i bucatini o una pasta corta.

2. Il numero delle uova. Non esagerate con la quantità. Usatene sempre uno in meno rispetto ai grammi di pasta, per esempio per 500 g di pasta calcolate quattro uova.

3. La padella: sarebbe preferibile usare una padella di ferro, in mancanza sceglietene una antiaderente.

4. La fiamma: cuocete la vostra frittata a fiamma molto bassa, senza tenere mai la padella piatta sul fuoco, altrimentibrucia al centro e non fa la crosta sul bordo. Va cotta quindi con la padella inclinata. 

frittata di maccheroni in padellafrittata di maccheroni in padella

I miei Consigli per prepararla

 

  1. Scolate la pasta al dente, conditela con un filo di olio e ponetela a raffreddare in frigo per mezz’ora. In una ciotola sbattete le uova con formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino.
  2. Mescolate il composto alla pasta con una forchetta (aggiungendo il sugo di pomodoro se preferite la variante rossa), lasciate insaporire per 10 minuti.

  3. Scaldate nella padella qualche cucchiaio di olio, calate la pasta livellandola con un cucchiaio di legno.

  4. Mettete un coperchio tenete la padella delicatamente inclinata e ruotatela, spostandola di qualche centimentro sempre nello stesso senso, appena vedete il fumo uscire .

  5. Completato l’intero giro, rovesciate la frittata su un piatto tondo da portata, ungete ancora di olio la padella e cuocete dall’altro lato ripetendo l’operazione più sopra descritta

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy