Ciliegie quasi "Ascolane"
Ogni tanto vale la pena di andare indietro un po' nel tempo: è l'occasione di riscoprire vere preziosità dimenticate, come questa ricetta finger food pubblicata nel 2013, ma anche a distanza di anni seduce ancora l'occhio e il palato. Serviranno: 20 belle ciliegie, meglio del tipo duroni, 50 g di petto di pollo macinato 2 volte, 30 g di ricotta vaccina, 1 uovo di quaglia + 1 uovo per la panatura, scorza d’arancia, sale, pepe, 50 g di mandorle, 30 g pane grattugiato, olio di semi di arachide
Procedimento
Aiutandosi con uno spelucchino incidere la polpa della ciliegia partendo dall’alto e ruotare intorno al nocciolo fino alla base, si otterranno dei nastri di polpa che andranno mantenuti assolutamente integri.
Mettere da parte; intanto preparare il ripieno impastando il macinato di pollo con l’uovo di quaglia, la ricotta, sale, pepe, la scorza grattugiata dell’arancia. Rassodare in frigo per 20 minuti.
Ricavare dall'impasto delle sferette del diametro di circa 1,5 cm, riprendere i nastri di ciliegia e riavvolgerli attorno al ripieno: in sostanza otteniamo un nuovo frutto di dimensioni maggiori.
Passare i frutti nell’uovo battuto e poi nelle mandorle precedentemente tritate e mixare con il pangrattato.
Friggere in olio d’arachide a 160°, passare su carta assorbente, lasciar intiepidire e tagliare a metà in modo che si ponga in evidenza il frutto contenuto.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .