Salsa di mele e verdurine per aperitivi

La stagione degli aperitivi all’aperto è quasi finita, ma non ancora: infatti termina dopo il mio compleanno, io ve lo dico, non azzardatevi a rinunciare a festeggiare all’aperto, di giornate belle ce ce ne saranno sicuramente, soprattutto la settimana prossima! ^_* Questa salsa l’ho preparata per Carola, per un aperitivo in terrazza in occasione di una cena speciale. Ottima se accompagnata da un buon vinello, ve la consiglio come alternativa al pinzimonio, per pucciarci dentro delle verdurine crude tagliate a bastoncino. Morbida, dolce ma intensa, può essere utilizzata anche per accompagnare l’arrosto di seitan o del tofu alla piastra.

Ingredienti


  • mele
    - limoni
    - cannella
    - sale all’ibisco
    - pepe bianco
    - salsa tamari
    - olio evo

Preparazione 


Pelate le mele e pulitele dal torsolo, tagliatele grossolanamente e mettetele in un frullatore insieme al succo di limone, alle spezie, a un goccino di salsa tamari (non esagerate altrimenti si scurisce troppo), un goccio di olio e frullate fino a ottenere una crema fluida e senza grumi. Tutte le quantità dipendono da quanta salsa serve e dai vostri gusti.

Le verdure utilizzate: carote, sedano, peperone giallo e rosso.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le mele nel piatto" riservato a blogger di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell'Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco. Alessandra Agosto Il mio blog è golositavegane.blogspot.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy