Skip to main content

Mare Nordest Rassegna subacquea Internazionale di Trieste

 un momento della conferenza stampa un momento della conferenza stampa

Mare Nordest Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste a cura dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Appuntamenti nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2024. MARE NORDEST e i suoi Partner si propongono anche per il 2024 quale punto di riferimento per le attività del mare.

il mare senza confiniil mare senza confini

In un'apposita tensostruttura e grazie alle experience proposte nell'esclusiva cornice di Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, il pubblico potrà entrare direttamente in MARE NORDEST, richiamato dalla singolarità dei vari temi proposti capaci di coniugare sport, cultura, scienza, storia e arte.

Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro

Essere MARE NORDEST richiede uno spiccato senso di responsabilità, grande professionalità e determinazione. L'espressione concreta di questi valori due anni fa ci ha portati ad ospitare a Trieste, la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro in collaborazione con AISTS - Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Visto il largo successo e la grande affluenza di pubblico riscontrata, abbiamo riproposto l'iniziativa anche per l'edizione 2023, che ci ha poi condotti quasi spontaneamente a una rinnovata e sempre entusiastica disponibilità ad essere al fianco dell'AISTS anche per l'appuntamento 2024. Ancora una volta quindi avremo il piacere di ospitare personalità di grande levatura provenienti da diversi continenti.

Il Premio Tridente d'Oro, creato nel 1960, conferisce il ruolo di Accademico al suo vincitore e permette il suo ingresso nell’Accademia stessa. Esso è considerato il “Nobel delle attività subacquee” in quanto rappresenta il massimo riconoscimento a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nei vari ambiti della subacquea: scientifiche, tecniche, tecnologiche, iperbariche, divulgative, artistiche, sportive ed esplorative.

In questi sessant'anni sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 250 personaggi famosi tra i quali Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al grande pubblico ma che rappresentano assoluta espressione di eccellenza nel loro settore a livello internazionale; tra di essi anche alcuni nostri ospiti e collaboratori di lunga data come Romano Barluzzi e Leonardo D'Imporzano.

Nell'ottobre 2023, il Presidente dell'AISTS Paolo Ferraro, ha consegnato il Tridente d’Oro a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco per il suo impegno nella protezione del mare, degli oceani, la creazione della sua fondazione e con particolare riferimento alla diffusione di aree marine protette.

Quest'anno, il prestigioso Premio verrà conferito a Marco Anzidei, Josè Garcia March, Edoardo Tortorici, Adriano Penco, Andrea Alpini e François Sarano.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie


Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/mod_articles_thumbnails.php on line 23


Deprecated: Constant FILTER_SANITIZE_STRING is deprecated in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/modules/mod_articles_thumbnails/tmpl/default_bootstrap5.php on line 108

Josko Gravner Condivido l'intervista a Josko Gravner fatta da Sonia Ricci. Davvero tutta da leggere. "Settantadue anni, 60 vendemmie alle spalle, i suoi vini nascono dal tempo dopo sei mesi...

Vai all'articolo