Skip to main content

Mercato dei vini FIVI a Piacenza

Mercato FIVI a PiacenzaMercato FIVI a Piacenza

 

MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI a Piacenza da sabato 23 a lunedì 25 novembre 2019. L'atteso appuntamento giunto ormai alla IX edizione. La mostra FIVI rinnova il record di presenze:  626 vignaioli artigiani con qualche migliaio di vini per raccontare la loro realtà, fatta di piccole e medie imprese vitivinicole. Un viaggio lungo tutta la penisola con il calice in mano, alla scoperta di storie e territori. Una tre giorni impegnativa ma attesissima. 500 i carrelli disponibili per gli acquisti.

Nei padiglioni di Piacenza Expo il programma della manifestazione prevede inoltre cinque incontri nei quali i vignaioli dialogheranno con i loro colleghi di altri settori. Incontri e degustazioni dedicati a diversi territori di cinque regioni italiane: Sicilia, Piemonte, Toscana, Puglia ed Emilia Romagna.

Al link Programma completo delle degustazioni FIVI novembre 2019

Sabato 23 novembre alle ore 14.00 Vittorio Adriano - Vignaiolo in Piemonte, condurrà l'incontro Le DOC della Sicilia. Tour enologico dell’Isola. In un ideale viaggio tra sei delle nove province siciliane parlerà di un territorio variegato e pieno di sfaccettature attraverso i vini di sette vignaioli indipendenti, spaziando dai bianchi ai rossi ai passiti.

Sempre sabato 23 alle ore 17.00, Bruno De Conciliis – Vignaiolo in Campania e Alessandro Dettori – Vignaiolo in Sardegna condurranno i presenti in Toscana, per una Verticale di Tenuta di Valgiano, dal 2002 al 2015, per parlare della rinascita vinicola di un territorio, la Lucchesia, e dell’importanza della terra e del rispetto verso la natura che ci circonda.

Domenica 24 novembre 2019 alle ore 14.00 Ën faoda al montagne: vitigni e vini dalle falde dell'altro Piemonte. Walter Massa – Vignaiolo in Piemonte accompagnerà i presenti in un percorso attraverso un Piemonte enoico meno conosciuto ma di grande interesse, raccontato assaggiando i vini di quattro vignaioli indipendenti.

Alle 17.00 Saverio Petrilli – Vignaiolo in Toscana e Cataldo Calabretta – Vignaiolo in Calabria, introdotti da Gaetano Morella – Vignaiolo in Puglia, racconteranno Le Puglie e i suoi Vitigni, alla scoperta degli autoctoni di una terra generosa e articolata attraverso i vini di sei diversi vignaioli.

Lunedì 25 novembre 2019 alle ore 13.30 saranno Mario Pojer - Vignaiolo in Trentino e Rita Babini - Vignaiola in Romagna a guidare il dolce viaggio nella Malvasia Passita dei Colli Piacentini, uno dei vini simbolo del territorio che ospita il Mercato, attraverso una verticale che risalirà fino al 2008.

INFO IN BREVE
Quando: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre 2019
Dove: PiacenzaExpo - Località le Mose, Via Tirotti, 11 - Piacenza
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00, lunedì dalle 10.00 alle 16.00
Costo ingresso giornaliero: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (tessera valida dell’anno in corso)
Parcheggio: gratuito
  fivi 700fivi 700

Altre informazioni QUI 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy