RAI2: SIGNORI DEL VINO

Dal 9 settembre riparte il viaggio di Marcello Masi e Rocco Tolfa alla scoperta dei vitigni italiani.  Marco Simonit ancora “inviato nelle vigne”. Al via la terza edizione del programma condotto dai giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa, che riprende sabato 9 settembre alle 16.30.  Anche in questa edizione Marco Simonit, Preparatore d’Uva, sarà l’“inviato nelle vigne” del programma. A lui il compito di spiegare al pubblico i passaggi più importanti della viticoltura e di raccontare i diversi modi di coltivazione, le varietà autoctone, le caratteristiche dei suoli, il grande lavoro fatto con sapienza da chi, da tempo immemorabile, ha lavorato la terra e addomesticato la vite dal Nord al Sud dell’Italia, anche nei luoghi più impervi.  Con lui il telespettatore entrerà nei vigneti con scarponi, vanga e forbici, guarderà da vicino le radici delle piante, vedrà come sono coltivate, scoprirà la diversità e l’unicità dei territori vitivinicoli italiani.        

Si parte dal Trentino Alto Adige, che propone eccellenze in tutte le tipologie dei vini: dagli spumanti a metodo classico ai vini dolci, passando per rossi e bianchi straordinari. Insieme a Marco Simonit, i conduttori faranno conoscere al pubblico di Rai2 una vigna tra le più alte d'Italia incastonata nella splendida cornice delle Dolomiti. Del resto, le colture eroiche dell'Alto Adige rappresentano un modello culturale antichissimo che suscita ammirazione per la capacità dei vignaioli di lavorare terre con pendenze davvero estreme.    

Signori del Vino è un programma di Rai2 ideato e condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa, scritto con Luciano Ferraro, Riccardo Cotarella, Paolo Lauciani, Roberto Rabachino con la regia di Luca Nannini, realizzato in collaborazione con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE