Ville e Chiese Aperte in FVG con eventi speciali
Ville e Chiese Aperte in FVG con eventi speciali. Si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 Ville e Chiese Aperte in Friuli Venezia Giulia in Sala Svevo del Palazzo della Regione di Udine.
La manifestazione si terrà nei comuni di Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone domenica 20 ottobre 2024. Oltre alle visite guidate a preziose realtà storiche del territorio interessato, il calendario comprende anche un variegato programma di piccoli eventi e degustazioni con il coinvolgimento di realtà imprenditoriali del Distretto del commercio Friuli Orientale.
Visite gratuite con guide esperte in 11 ville e 14 chiese storiche unite a esperienze multisensoriali interattive.
Un'occasione unica per immergersi nell’eleganza e nella bellezza delle ville e dimore storiche del Friuli-Venezia Giulia, veri tesori culturali, custodi di una storia secolare e di una tradizione architettonica che lascia stupiti.
Nell’incantevole territorio del Distretto del Commercio Friuli Orientale, che si estende da Prepotto a Trivignano Udinese, è conservato quasi un terzo delle Ville presenti nella regione. È qui che nel 2006, grazie alla lungimiranza di Territori a Nordest e del Comune di Manzano, nacque l’evento “Ville Aperte”, che quest’anno torna con una nuova veste e un nuovo nome: "𝗩𝗶𝗹𝗹𝗲 𝗲 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘀𝗲 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗙𝗩𝗚, 𝘂𝗻 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮”.
Un evento imperdibile che vi permetterà di scoprire un patrimonio storico ineguagliabile, di vivere un'esperienza unica e di immergervi in un viaggio che coinvolge tutti i sensi. Vi aspettiamo! Ci sarò anch'io come conduttrice di ben quattro golosi appuntamenti gastronomici.
Fra i relatori in conferenza stampa Silvia Parmiani, vicesindaco di Manzano (capofila “Gestione Associata Noi Cultura e Turismo), Beppino Govetto, sindaco di Pavia di Udine (capofila Distretto commercio Friuli orientale), Giovanna Tosetto, tourism designer ed Edi Sommariva, manager Distretto commercio Friuli orientale.
#VilleAperteFVG #DistrettoFriuliOrientale
Ville e Chiese Aperte in Fvg è una manifestazione ormai ventennale, organizzata nell’ambito del progetto “Noi Cultura e Turismo” dai Comuni di Manzano (Capofila di Noi Cultura e Turismo), Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine (capofila del Distretto del commercio Friuli Orientale), Pradamano, Premariacco, San Giovanni al Natisone, in partnership con il Distretto del commercio Friuli Orientale, con il sostegno di Regione FVG (Promoturismo e Io sono Fvg), di Camera di Commercio Pordenone-Udine e Banca360. I Comuni interessati da Ville e Chiese aperte, partner nel consolidato progetto Noi Cultura e Turismo, sono sette dei 12 facenti parte del Distretto del commercio Friuli Orientale.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .