Skip to main content

Merenda nell'oliveta 2023 a Slivia Slivno

merenda nell'olivetamerenda nell'oliveta

MERENDA NELL’OLIVETA 2023 a Slivia Slivno. L'appuntamento nazionale farà tappa anche Slivia Slivno nel comune di Duino Aurisina Devin Nabrežina. Il programma prevede l’escursione guidata gratuita sul Castelliere di SLIVIA  passando tra gli oliveti. Alle 10.30 visita guidata della Grotta Le Torri di Slivia a pagamento 16.50 euro ragazzi/adulti; 9 euro bambini 6-11 anni solo con prenotazione.

Evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in oltre 100 Città dell’Olio in 17 regioni italiane tra cui il Friuli Venezia Giulia. Il tema dell'anno è l'olivo parlante.  

Dalle ore 12.00 all’Agriturismo Le Torri di Slivia pic-nic con animazione. Presentazione dell’olio, con interventi della dott.ssa Natascia Riggi e delle rappresentanti della Lilt. Visibile anche una mostra dedicata al Mitreo.

ORE 08.30 CASTELLIERE (gratuito) Partenza dalla fermata dell’autobus a Slivia lungo il “Sentiero Slivia”, realizzato dal Circolo culturale sloveno Igo Gruden assieme alla Comunella di Slivia su  progetto del prof. Zvonko Legisa. Percorso di circa 5 km, con partenza all’incrocio con la chiesetta (alla fermata dell’autobus). La prima parte attraversa campi e vigneti in direzione del Castelliere di Slivia (conosciuto anche come Castelliere Marchesetti, in onore di Carlo Marchesetti, scopritore e studioso di molti importanti siti preistorici del Carso).

Successivamente scende verso la Grotta Lindner, per poi proseguire attraverso una serie di sentieri del Cai, fino alla dolina Jurkovci, sede di tre cave di pietra dismesse. Una volta superate le cave il percorso riporta nuovamente in direzione di Slivia, però sul suo lato occidentale, da dove si sbuca in un’altra dolina che racchiude tre stagni carsici realizzati dalla Comunella. L'ultima parte dell’itinerario porta all’interno del borgo carsico. Servono circa tre ore per percorrerlo a piedi.

Gli aspetti geo-archeologici dell’escursione verranno illustrati dal prof. Paolo Paronuzzi, in collaborazione con la Società per la Preistoria e la Protostoria della Regione Friuli Venezia Giulia. si ringrazia la proprietà Major per la disponibilità della visita. L’evento è inserito nel programma di DUINOBOOK 2023

LE VISITE ALLA GROTTA

Puoi scoprire la grotta da marzo a novembre,  accompagnato da una guida esperta. Le visite si svolgono in italiano, oppure – con audioguida – in inglese, tedesco, olandese, spagnolo, sloveno, russo, slovacco, cinese. http://www.letorridislivia.net/

 

In caso di maltempo la merenda avrà luogo all’interno dell’agriturismo Le Torri di Silvia accessibile anche alle persone con disabilità. 

L’escursione sul Castelliere di Slivia e nella Grotta Le Torri di Slivia non sono accessibili per le persone con disabilità.

Prevista la distribuzione di materiale informativo e omaggi per i partecipanti.

L’iniziativa rientra nel programma di DUINOBOOK CAMMINA promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy