Skip to main content

Imperdibili escursioni guidate gratuite alla Riserva delle Falesie di Duino

locandina locandina

Imperdibili escursioni guidate gratuite alla Riserva delle Falesie di Duino. Martedì 25 marzo 2025 nella Sala del Consiglio comunale di Duino Aurisina si è svolta la conferenza stampa di presentazione del calendario di escursioni guidate gratuite nelle Riserva delle Falesie di Duino. Appuntamenti imperdibili organizzati dal Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrezina,  in collaborazione con lo staff di biologi e naturalisti dell’Area Marina Protetta di Miramare. Anche quest’anno si rinnova infatti la collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina e l’Area Marina Protetta (AMP) di Miramare - Fondazione WWF Italia. Primo appuntamento domenica 30 marzo.  


da sx Maurizio Spoto Lisa Peratoner Lorenzo Celicda sx Maurizio Spoto Lisa Peratoner Lorenzo CelicFirmato protocollo d’intesa tra il Comune di Duino Aurisina e l'Area Marina Protetta di Miramare, finalizzato “alla realizzazione di progetti concreti volti a promuovere azioni di protezione della natura e conservazione della biodiversità”. "La Riserva Naturale delle Falesie di Duino – ha dichiarato a margine il Sindaco Igor Gabrovec – rappresenta un tesoro ecologico e culturale di inestimabile valore per la nostra comunità. Essa ospita una biodiversità unica e paesaggi mozzafiato che attirano visitatori da tutto il mondo. Proteggere quest'area non solo preserva l'habitat naturale di molte specie, ma contribuisce anche allo sviluppo sostenibile del turismo e all'educazione ambientale". 

Il progetto è stato presentato alla presenza dell’assessore alla Cultura, Marjanka Ban, dell’assessore all’Ambiente, Lorenzo Celic, e, per l’AMP Miramare, del direttore Maurizio Spoto e della responsabile della comunicazione Lisa Peratoner.

Tre passeggiate e un'escursione in barca per scoprire, gratuitamente e sotto la guida di esperti, la Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

30 marzo 

Falesie sotto lo scatto, una passeggiata dedicata a chi desidera immortalare scorci suggestivi e le specie animali presenti nella Riserva. I partecipanti saranno accompagnati da una guida naturalistica dello staff WWF e da un fotografo esperto durante la passeggiata, aperta a un pubblico adulto. L'evento offrirà anche la possibilità di apprendere nozioni di etica nella fotografia naturalistica.

27 aprile

Birdwatching di primavera, escursione alla scoperta delle specie avifaunistiche della Riserva

25 maggio

Quattro geopassi sul Rilke, una camminata con un esperto geologo per conoscere i fenomeni di carsismo di superficie.

NOVITÀ

Concorso fotografico Uno scatto sul Rilke; le immagini selezionate saranno esposte in una mostra visitabile durante la stagione estiva.

Il fine settimana del 21 e 22 giugno sarà dedicato alle escursioni in barca per ammirare le Falesie dal mare. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy