• Home
  • Lifestyle
  • Prorogata la mostra di Harry Heusser il pittore marino

Prorogata la mostra di Harry Heusser il pittore marino

Prorogata la mostra di Harry Heusser, il pittore marino, fino al 13 ottobre 2023. Grande affluenza registrata già dai primi giorni di apertura nelle sale del del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, in Piazza Vittorio Veneto.

Helouan di Harry HeusserHelouan di Harry Heusser

Harry Heusser, nato a Pola nel 1886 e morto a Ginevra nel 1943, dipinse migliaia di immagini di genere nautico come llustratore ufficiale della marina austriaca. Nei suoi dipinti, trasformatisi poi anche nelle cartoline presenti in mostra, ritrasse le silhouette di navi di tutto il mondo, spaziando dai vascelli militari a quelli mercantili, senza trascurare le navi passeggeri, come la Saturnia e la Vulcania della Compagnia di navigazione triestina Cosulich. 

Viribus unitisViribus unitis

La mostra nasce dalla passione che la curatrice della mostra, Liliana Pajola, ha per il mare e per le navi. Una passione che da ragazza l’avrebbe spinta a frequentare l’Istituto Nautico. Un sogno arenatosi tra i pregiudizi culturali, ostili alla presenza delle donne a bordo.

La Thalia a VeneziaLa Thalia a VeneziaLa collezionista triestina possiede circa 1300 cartoline di tema nautico, con documentazione particolare sui battelli della flotta austriaca costruiti specificamente a Trieste. 

La rassegna è visitabile fino al 13 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ingresso gatuito. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy