Premio Saba Poesia a Vivian Lamarque

premio Saba poesia a Vivian Lamarquepremio Saba poesia a Vivian Lamarque

Premio Saba Poesia a Vivian Lamarque per la raccolta di poesie “L’amore da vecchia” Mondadori 2022. Il premio sarà consegnato il 24 marzo alle 11.00 nella sala Costantinides del Museo Sartorio di Trieste. L’incontro vedrà protagonisti, con la vincitrice della terza edizione del Premio, Vivian Lamarque, i giurati Claudio Grisancich (Presidente), Gian Mario Villalta, Antonio Riccardi, Franca Mancinelli e Roberto Galaverni.

L’ingresso all’incontro è aperto e libero, fino a esaurimento posti. E’ suggerita la prenotazione iscrivendosi QUI

Nel libro di Vivian Lamarque il tema che dà il titolo all’opera viene affrontato «con ironia e leggerezza, quando allo stesso tempo non si vuole rinunciare a dire la verità - spiegano le motivazioni - Il senso di provvisorietà dell’esistere, il senso del limite oltre il quale c’è solo un grande vuoto, il confine che si assottiglia tra la vita e la poesia stessa, quando, su quel confine, il tempo si fa evanescente. Un susseguirsi di momenti scenicamente inquadrati, dove sondare la fantasia e i confini della ragione, circoscrivendo il tema ricorrente degli amori non corrisposti o inventati, e allo stesso tempo, con l’avanzare nella vita, alla ricerca di quell’amore che anima ogni relazione, nonostante la presenza delle nuove minacce che incombono nel presente».

CHI È la vincitrice

 

Vivian Provera Pellegrinelli Comba è nata a Tesero, in provincia di Trento, il 19 aprile 1946. Vive a Milano, ha una figlia e due nipoti. Dal 1992 scrive sul Corriere della Sera. Il suo primo libro, “Teresino”, ha vinto il Premio Viareggio Opera Prima nel 1981. Gran parte della sua produzione poetica è stata raccolta nell’Oscar Mondadori Poesie 1972-2002. Nel 2018 è stata insignita della Laurea Apollinaris Poetica dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy