QUBÌ Il numero di maggio 2023 in sintesi
Un coniglietto mannaro a cavallo di un leone. Il logo/simbolo di qubì, la casa editrice che da quattordici anni pubblica qbquantobasta, mensile di gusto e buon gusto dell’euroregione e, ovviamente altri libri. Di ricette, di storia locale, di aziende etc. È il simbolo che appare nella pagina dell’editoriale del numero di maggio.
Ogni tanto bisogna ripensare a se stessi e ricordare ai lettori come siamo nati e chi siamo. Sempre con la leggerezza e il sorriso che contraddistingue le nostre pagine.
1) Maggio è comunque soprattutto il mese di Cantine aperte e quest’anno lo è ancora di più, considerando che il Movimento Turismo del vino ha ideato la manifestazione giusto giusto trent’anni fa!
2) Maggio è il mese in cui le erbe spontanee cominciano a entrare con prepotenza nelle nostre cucine: ecco allora suggerimenti golosi con la borragine, erbe bellissima grazie ai suoi fiorellini lilla.
3) E con gli ortaggi freschi a disposizione poteva mancare una ricetta utile, anzi utilissima? Certo che no, ecco quindi spiegato passo passo come fare il dado vegetale in casa: una scelta di salute!
4) Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api, insetti fondamentali poiché dall’impollinazione dei fiori dipende la salute dell’ecosistema. Ecco allora il miele protagonista dell’intervista al produttore.
5) Per la sezione vino siamo andati alle Radici con la monografia che l’azienda Primosic ha dedicato alla Ribolla Gialla di Oslavia, legata alla storia della famiglia e al territorio del Collio. Cin cin e Think Wellow!
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .