Benvenuta estate, con il numero di giugno di qb
Benvenuta estate! La nostra copertina colorata e mediterranea lascia presagire pagine scoppiettanti e ricche di notizie allegre e piacevoli. Per giornate tutte da vivere! Un tavolo allestito che può essere quello della prima colazione, del brunch o di altro appuntamento orario, come una ricca merenda, per una pausa golosa.
Il percorso di lettura si apre con due notizie che abbiamo posto sotto l’etichetta errata corrige. Due notizie curiose che sono indice di come spesso - senza verifiche e riflessioni - si possano continuare a trasmettere conoscenze che in realtà tali non sono.
Ecco quindi i risi e bisi veneziani in apertura - del resto sono il piatto di primavera per eccellenza e l’estate comincia appena il 21 giugno -. La polemica è sorta su FB, noi l’abbiamo condivisa cercando di renderla più leggera contornandola con ricette in veneziano, ricette depositate e certificate, variazioni esotiche come i risi e bisi alla giapponese.
Il secondo errata corrige riguarda una natura morta di Van Gogh, per decenni intitolata con il nome di Cavoli rossi e cipolle, per scoprire in questi mesi che le cipolle sono in realtà degli agli. Abbiamo fatto un po’ di ricerche in rete e vi abbiamo presentato sia lo chef che ha scoperto l’errore, sia la ricetta che ha costruito per ricordare questo episodio della sua carriera.
Sbagliare è facile dunque, per chiunque. Cerchiamo perciò di essere tolleranti, anche con chi "dimentica" nelle ricette un ingrediente che per noi è fondamentale. È il momento di essere sereni e di condividere i momenti belli di ogni giornata.
Abbiamo predisposto per voi ricette di pesce e storie di mare, vi raccontiamo di feste del vino sia a Buttrio sia a Corno di Rosazzo.
Le pagine finali vi presentano luoghi verdi e itinerari inconsueti da scoprire, ma anche mostre da visitare - IMPERDIBILE FULMINI! - perché il buono è (quasi) sempre amico del bello.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .