
Con Olio capitale Trieste diventa la capitale dell’olio extravergine di oliva. La manifestazione, giunta alla 17esima edizione, verrà presentata venerdì 7 marzo 2015 a Trieste, nella sala Desiata della Camera di commercio Venezia Giulia.
Olio Capitale è l’unica fiera dell’olio extravergine d’oliva in cui è rappresentata in maniera diffusa la produzione olivicola italiana. Centinaia di produttori di olio extravergine provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero si daranno appuntamento a Trieste dal 14 al 16 marzo 2025 per il Salone degli oli extravergine tipici e di qualità, che si svolgerà nel Generali convention center Trieste del Porto Vecchio – Porto Vivo, confermando il format che lo ha sempre contraddistinto e proponendo allo stesso tempo numerose novità.
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, gode del patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, ed è co-organizzato dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau; partner l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e l’Associazione Mirabilia Network. Con il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
Olio Capitale è la principale fiera italiana dedicata esclusivamente all’olio extra vergine ed è l’unica rassegna espositiva dove è possibile assaggiare gli oli Evo (Extra vergine di oliva) della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore, con l’opportunità di poter imparare ad apprezzarne le diversità e le modalità di abbinamento con le pietanze. Un’esperienza tutta da vivere scegliendo tra centinaia di etichette provenienti da varie regioni della Penisola, in un mosaico di cultivar e sapori ineguagliabile.




