Skip to main content

Primo fine settimana di successo di Sapori Pro Loco

uno scorcio tra le esedreuno scorcio tra le esedre

Primo fine settimana di successo di Sapori Pro Loco a Villa Manin di Passariano di Codroipo. La manifestazione che celebra le tipicità del Friuli Venezia Giulia ha dimostrato di essere amata dal pubblico che fin da sabato 17 maggio a pranzo ha iniziato a visitare gli stand delle ventiquattro Pro Loco presenti.  Si ripartirà nel tardo pomeriggio di venerdì 23 maggio per concludere l'evento la sera del 25 maggio con lo spettacolo pirotecnico di chiusura. E domenica 25 MAGGIO ALLE 17 ci saremo anche noi di QUBÌ a presentare WE love Cjarsons il nostro ultimo libro della collana Mittelcook. 

Pro loco RagognaPro loco Ragogna 

Nella giornata di domenica si sono svolti numrosi eventi, nell’Area Io sono Friuli Venezia Giulia realizzata con il supporto della Regione, attraverso l’assessorato alle Attività produttive e Turismo e PromoTurismoFVG.

Degustazione guidata dei Vini dell’11° Concorso Filari di Bolle a cura di Pro Loco Pro Casarsa e in collaborazione con A.I.S. FVG-Associazione Italiana Sommelier.

Degustazione guidata della Selezione dei vincitori della Mostra Concorso Bertiûl tal Friûl a cura di Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo e con la collaborazione di Assoenologi.

Incontro su Il radicchio Rosa dell’Isonzo a cura di Istituto Statale di Istruzione Superiore Brignoli-Einaudi-Marconi-Gradisca d’Isonzo (GO), Consorzio dei Produttori della Rosa, con la collaborazione della Pro Loco Villa Vicentina.

La musica è stata protagonista a Sapori Pro Loco con concerti dal vivo con band, orchestre e artisti del territorio che hanno animato le serate nell’Area Spettacoli, quest’anno ospitata sulla gradinata del Cortile d’Onore di Villa Manin. Sabato si sono esibiti Feneke Funk e domenica spettacolo Soul in Villa con la Soul Orchestra.

Nella Cappella di Sant’Andrea – Barchessa di Levante si i è tenuto un Concerto aperitivo con Davide Liani e i Poeti di Risultive. L’appuntamento è stato dedicato al M.o Davide Liani, a 20 anni dalla sua morte. A cura di Camino Kammerchor, vocale ensemble ed ERPAC – Ente Regionale PAtrimonio Culturale FVG.

È stato possibile scoprire Villa Manin e i suoi tesori con visite guidate tra arte e storia con PromoTurismo FVG ed ERPAC FVG. C'è stato divertimento per grandi e piccoli con spettacoli folkloristici itineranti, animazioni e attività creative.

Il Progetto Giovani di Pozzuolo ha proposto giochi e animazione per bambini dai 4 ai 13 anni.  Si è svolta  FVG in Movimento – 10mila passi di salute, una camminata da Villa Manin a Codroipo, Zompicchia, il torrente Corno e lo Stradone Manin, tra acque, risorgive, campagna, parco e storia. Il tutto insieme ad Alex e Ivan del Gruppo di Cammino Chei di Codroip.

Non è mancato il mercatino dell’artigianato e della creatività locale con prodotti fatti a mano e stand per riscoprire antichi mestieri. A cura di Omael Planner. Inoltre lo Scus dal Rojal ha fatto dimostrazioni di artigianato tradizionale con la Pro Loco Del Rojale.

Sempre domenica c'è stata la conferenza Il mito del Giardino di Eden – a cura del prof. Aldo Magris nell’ambito della rassegna letteraria Parole a colazione. A cura di Comune di Rivignano Teor.

Con “Una joelette per volare” dell’Associazione Idee di Corsa Aps è avvenuta la consegna ufficiale delle joelettes che permetteranno a persone con disabilità di effettuare escursioni in montagna ed arrivare in luoghi che altrimenti sarebbero stati per loro inaccessibili. Con il Patrocinio del Comune di Codroipo.

Villa Manin si è trasformata anche in cornice d’eccezione per l’arte en plein air. Quadri esposti a cura di Circolo Culturale Artistico Codroipese Quadrivium APS. L’associazione domenica 25 maggio proporrà anche un ex tempore.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy