Piemonte e Liguria uniti per la promozione enogastronomica del territorio
Cena stellata di gemellaggio tra Piemonte e Liguria per la promozione turistica dei due territori attraverso la cultura enogastronomica nelle sale del Casinò di Sanremo venerdì 5 febbraio 2016. Un gemellaggio interregionale che ha come obiettivo la promozione turistica dei territori attraverso la cultura enogastronomica e il racconto dei prodotti della terra; quei prodotti che sono stati per secoli protagonisti di scambi commerciali e che hanno reso complementari le due regioni attraverso la storica Via del Sale.
La serata è stata inaugurata dal saluto dei due assessori al turismo regionali, Antonella Parigi e Gianni Berrino, che hanno ricordato anche il protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Regione Liguria e Regione Lombardia. Sono seguiti i saluti del Sindaco di Sanremo e del Sindaco di Barolo.
Protagonisti della cena i prodotti locali delle due regioni: i grandi vini piemontesi, dal Barolo alla Barbera, all’Arneis, all’Altalanga, al Grignolino, dal Metodo Classico al Moscato, ma anche il Vermentino, il Rossese e il Pigato.
Nel menù sono state proposti piatti studiati per valorizzare tutte le eccellenze regionali: la carne Fassona, il Castelmagno e i grandi formaggi piemontesi DOP, la nocciola IGP e il tipico torrone d’Alba hanno incontrato il pregiato olio ligure, le olive taggiasche, il gambero rosso di Sanremo.
Un “tour enogastronomico” coordinato da due chef stellati d’eccezione: Walter Ferretto per il Piemonte, Paolo e Barbara Masieri per la Liguria, che hanno saputo rinnovare i piatti della tradizione con il loro stile inconfondibile, in un certamen e confronto di irresistibili proposte.
Lo scambio tra eccellenze liguri e piemontesi continuerà a Barolo in occasione dell’ottava edizione del Festival Collisioni, che verrà inaugurato venerdì 15 luglio 2016 con un concerto della superstar internazionale Elton John, già ospite d’eccezione del Festival di Sanremo.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .