Busiate Buseto gioco di parole per festeggiare la pasta tipica del Trapanese
Busiate Buseto un gioco di parole per festeggiare la pasta tipica del Trapanese. Chiusa il 1 settembre l'edizione 2024 di "Busiate Buseto" al Villaggio Badia di Buseto Palizzolo. Al centro di questa manifestazione sono le "busiate", gioiello della pasta artigianale trapanese dalla caratteristica forma allungata e attorcigliata. Come spiega un esperto locale: "L'impasto è una cosa semplicissima, si usa la farina e l'acqua. Si impasta poco a poco, aggiungendo l'acqua fino a quando si amalgama.
Un piccolo segreto è aggiungere un po' di olio con le alte temperature di questo periodo per evitare che la pasta diventi troppo croccante durante la lavorazione."I condimenti più tradizionali includono il pesto trapanese e lo stufato di salsiccia o altre carni, riflettendo la ricca tradizione culinaria della regione.
La storia delle busiate affonda le radici nel passato di Buseto Palizzolo. Una tradizione che risale a quando le famiglie che potevano permettersi di macinare un po' di grano preparavano la pasta fresca in casa e non era ancora disponibile la pasta secca.
Ciò che rende la manifestazione unica, è l'impegno totale nella scelta dei prodotti a km zero. Il sindaco sottolinea: "Busiate Buseto non è solo una festa del gusto e della tradizione, ma un vero e proprio manifesto di amore per il nostro territorio."
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .