Skip to main content

Naturalmente da latte friulano e Adunata degli alpini

 naturalmente da latte friulano e adunata degli alpini naturalmente da latte friulano e adunata degli alpini

Naturalmente da latte friulano e Adunata degli alpini. Quale migliore occasione della 94ª Adunata della Associazione Nazionale Alpini, in programma a Udine da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023,  per far conoscere Naturalmente, da latte friulano ai consumatori, friulani e non solo?

Si tratta infatti di una straordinaria e prestigiosa vetrina, oltre che un beneaugurante trampolino di lancio, per le aziende aderenti e per i loro prodotti. Si potrà assaggiare e portare a casa la “Razione N”, una selezione di prodotti caseari friulani, Montasio doc di diverse stagionature e frico con patate. Un mix di praticità, energia e salute che si ispira alla ormai mitica Razione K introdotta nella seconda guerra mondiale per l'alimentazione quotidiana dei soldati. 

EDIZIONE SPECIALE PER uno SPUMANTE IN ONORE ALPINI. La Delizia Viticoltori Friulani ha infatti una nuova etichetta con penna e tricolore in occasione della 94ˆAdunata Nazionale degli Alpini in corso di svolgimento a Udine fino a domenica 14 maggio 2023. Lo spumante della linea Naonis è in vendita nel punto vendita della cantina a Casarsa della Delizia in via Udine lungo tutto il weekend.

 la delizia adunata degli alpini la delizia adunata degli alpini

Chi è Naturalmente da latte friulano

Sono 13 le aziende del settore lattiero caseario del Friuli Venezia Giulia che nel corso del 2022, dopo avere costituito Naturalmente da latte friulano società consortile a responsabilità limitata, hanno adottato il Progetto di sviluppo della filiera lattiero casearia, con importanti piani di investimento volti a supportare una nuova strategia unitaria di rafforzamento dei consumi di latticini e di formaggi e a consolidare le prospettive del settore primario della produzione di latte in regione.

Si fa riferimento alle forniture di circa 170 stalle friulane, diffuse in tutto il territorio regionale e destinate a una forte rappresentatività dei caseifici e delle latterie di montagna.

Le realtà che costituiscono il nucleo originario sono impegnate a impiegare per le loro lavorazioni aliquote assolutamente prevalenti e qualificanti di latte munto in Friuli Venezia Giulia, di cui assorbono già oltre il 20% del totale. A breve la società consortile, il cui nome è già di per sè l’enunciazione di una strategia, una promessa e uno slogan promozionale, immetterà sul mercato direttamente e con il proprio marchio quantità crescenti della produzione dei propri soci, alimentando una gamma selezionata di formaggi, latticini e latte destinata a essere la più importante massa critica di venduto di garantita origine da stalle friulane.

Inoltre sono previsti importanti investimenti, già in atto sia per l’adeguamento tecnico-funzionale delle strutture produttive dei singoli caseifici sia per la polarizzazione unificata di importanti funzioni produttive nel campo della lavorazione del fresco-freschissimo, del confezionamento del formaggio stagionato e dei servizi connessi. Entro il 2023 è previsto infatti il completamento del laboratorio a Pasiano di Pordenone che ospiterà, oltre a moderni magazzini di stagionatura e di finissaggio, le attività di porzionamento, grattugia e confezionamento del formaggio stagionato dei soci e di altri soggetti interessati alla elaborazione di prodotto ottenuto da latte friulano.

Un unico marchio che rappresenta 13 realtà storiche all’interno di una filiera tutta friulana. In un’ottica di “Patto con il consumatore”, nel pieno rispetto del nome scelto.

I

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy