Fums profums salums appuntamento a Sutrio
Gusto autentico e tradizione alpina saranno protagonisti domenica 1 dicembre 2019 a Sutrio, ai piedi del monte Zoncolan, di Fums, profums, salums, un doppio appuntamento dedicato ai salumi e ai formaggi di malga. Musét (cotechino), salami, pancette, prosciutto crudo.
La varietà dei salumi in Carnia si è creata nel tempo grazie alle sue caratteristiche morfologiche: l’isolamento dovuto alle montagne e alle vie di comunicazione disagevoli ha fatto sì che quasi ogni paese avesse il proprio segreto nel prepararli. Caratteristica comune a molti è l’affumicatura, nata per favorire la stagionatura e la conservazione dei prodotti che, a seconda della zona, cambia per tempi, legni utilizzati e luoghi dove viene effettuata.
Il percorso si snoderà tra le vie del paese dove si potranno assaggiare menù curati da alcuni Rifugi della Carnia con prelibatezze dedicate al maiale e non solo, abbinati ai vini di selezionate cantine del FriuliVG. In un caratteristico Mercatino sarà possibile trovare il meglio della salumeria carnica e regionale. A fare da contorno, musica e animazione per i bambini. E in più Formandi con l'asta dei formaggi di malga.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .