Skip to main content

Come apparecchiare la tavola delle feste

foto di Roberto Pedifoto di Roberto Pedi

Dicembre. Di cena in cena, di festa in festa arriviamo all'apoteosi del pranzo (o cena) di Natale. Una mise en place curata è sempre la giusta cornice; seguite la tradizione, ma senza essere banali. Pensate a una tavola armoniosa, vivace, inusuale.
Impreziositela con dettagli scintillanti: argenti, cristalli, porcellane, candele e tutto ciò che rallegra occhi e cuore. Per la tavola di qb, per esempio, ho pensato a una dimensione fiabesca; al posto della tovaglia un runner fatto di muschio e decorato con animaletti e ninnoli di porcellana che ci riportano con il pensiero ai Natali della nostra infanzia, rallegrati dalle storie di Miss Potter.

Che la cena (o il pranzo) sia intimo o formale, le regole non cambiano. Fate attenzione al placé; forchette a sinistra, cucchiaio e coltelli a destra; volendo potete mettere la forchetta da primo piatto a destra, al posto del cucchiaio, come si usava un tempo nell'apparecchiatura all'italiana. Bicchieri a destra del piatto appena sopra le posate, posate da dessert davanti il piatto. Tovagliolo a sinistra accanto alle forchette e piattino per il pane sempre a sinistra. Potete rendere tutto più allegro con
delle 'imperfezioni' studiate; per esempio usando un bicchiere da vino diverso dall'altro o spaiando il servizio di posate.

La luce delle candele rende sempre l'ambiente elegante, caldo e accogliente; evitate, però, la fiamma all'altezza dello sguardo perché può risultare fastidiosa e non usate mai candele profumate, rischiano di interferire con il profumo
degli alimenti. Il menu ed i vini saranno ricercati, ma evitate le grandi abbuffate! Se vi appesantite troppo rischiate di non godervi appieno la festa. Non scordate di informarvi su gusti ed eventuali intolleranze alimentari dei vostri ospiti.

 

Consigli utili di buone maniere

  1. Se siete invitati, fate recapitare una composizione floreale, possibilmente già in vaso, prima del pranzo.
  2. Evitate di presentarvi con cibo a meno che non vi sia stato espressamente richiesto al momento dell'invito.
  3. Siate puntuali: non arrivate tardi, ma neanche prima dell'ora prestabilita, potreste mettere in crisi la padrona di casa.
  4. Durante il pasto, anche se siete animati dal desiderio di rendervi utili, non invadete la cucina.
  5. Portate con voi spirito natalizio, sorrisi, conversazioni leggere e allegre!
  6. Il giorno dopo ringraziate per l'ospitalità, possibilmente con un biglietto scritto a mano; non è un modo antiquato, bensì un'elegante delicatezza nei confronti di chi vi ha ospitati.
       E auguri di un Magico Natale!
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy