5 cose da sapere sul Giorno del Ringraziamento
Tacchino: giovedì 28 novembre è il Thanksgiving day, una festa che per la sua importanza negli Usa equivale al Natale italiano.
1. Come nasce il Thanksgiving day
Nel 1621, un anno dopo il loro arrivo dall'Inghilterra con la Mayflower, a Plymouth nell'attuale Massachussets, i Padri Pellegrini celebrarono una festa per ringraziare Dio dei loro primi successi in agricoltura, forse anche nel ricordo delle Feste del raccolto europee. Con il passare del tempo il Thanksgiving si diffuse su tutto il territorio statunitense e fu proclamato festa nazionale il 26 novembre 1789 per volontà del presidente George Washington.
2. quando si festeggia
Nel 1863 Abramo Lincoln fissò il Giorno del Ringraziamento per l'ultimo giovedì di ogni novembre.
3. Il Thanksgiving day oggi
Oggi il Giorno del Ringraziamento ha perso quasi del tutto il suo significato religioso, ma è sempre celebrato in modo solenne e patriottico. Generalmente in casa con parenti e amici. A livello commerciale il Thanksgiving Day preannuncia il Black Friday, il giorno di grandi sconti che dal venerdì successivo inaugura le settimane dello shopping natalizio.
4. Il menù
Protagonista a tavola nel giorno del Ringraziamento, come abbiamo imparato almeno da film e telefilm, è il tacchino ripieno, servito con la salsa di mirtillo rosso americano. Seguono la vellutata di zucca, le patate dolci al forno, il pane di granoturco, la pannocchia grigliata, la pumpkin pie (torta di zucca) e la classica apple pie (torta di mele).
5. IL simbolo del tacchino
Fu probabilmente la scrittrice statunitense Sarah Josepha Hale a diffondere la conoscenza di questa usanza. Nel romanzo Northwood del 1827, dedicò un intero capitolo alla descrizione di un Ringraziamento del New England, con un tacchino arrosto “posto a capotavola”.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .