Skip to main content

Proposte gourmet ispirate al grande cinema

adelaide il ragout napoletanoadelaide il ragout napoletanoProposte gourmet ispirate al grande cinema per la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, in programma fino al 27 ottobre 2024. 

Candele spezzate con ragout napoletano

Lo chef Gabriele Muro del ristorante Adelaide all’interno dell’hotel Vilòn, 5 stelle lusso in un’ala di Palazzo Borghese,  propone un sontuoso ragout napoletano, omaggio al grande cineasta americano Francis Ford Coppola con nonno partenopeo. Sulla falsariga del sugo de Il Padrino, il sugo di Clemenza, ogni giorno lo chef fa sobbollire il ragout secondo tradizione. Quasi un flash back di quando a Procida la domenica non si cucinava pesce ma si cominciava di primo mattino a mettere sui fornelli spuntature, salsiccia, polpetta e braciola napoletana.  Alla tavola di Adelaide si potranno degustare fino al 27 ottobre le Candele spezzate con ragout napoletano.

 

aquamarina pastafagioli e baccalà.e jpgaquamarina pastafagioli e baccalà.e jpgPasta fagioli e baccalà

Da Acquamarina all'interno dell'hotel Umiltà 36 lo chef Fabrizio Leggiero, che sa quanto il baccalà racconti di Roma e delle passioni dei romani,  propone in menu fino al 27 ottobre una golosissima e tentatrice Pasta, Fagioli e Baccalà. Un  omaggio rivisitato, in questo che è il tempio della cucina di mare, per il centenario di Marcello Mastroianni, golosissimo di Pasta e Fagioli. Non solo, il piatto ha anche il suo cocktail in pairing: il New York Sour a base di Ballantines con top di vino Cesanese. 

 

don pasquale tortellini panna e funghidon pasquale tortellini panna e funghiTortellini panna e funghi 

Chef Domenico Boschi del Don Pasquale del Maalot, il bistrot unconventional, si è ispirato  a La Grande Abbuffata e ha rivisitato un piatto icona degli anni ’70 con un twist su Tortellini Panna e Funghi. Si tratta di tortelli con il ripieno di crema di panna liquida, funghi porcini arrostiti e brodo di funghi. Fino al 27 ottobre prepariamoci a scoprire un piatto super goloso e al tempo stesso molto contemporaneo.

Vico Pizza & Wine  di paizza Rondanini Vico Pizza & Wine di paizza Rondanini

Harry 'mbuttunato 

Harry ti presento Sally, cult movie che ha fatto conoscere al mondo il panino al pastrami del Katz’s Delicatessen di New York, ispira il Vico Pizza&Wine il salotto della pizza di piazza Rondanini, con un “ripieno” trasgressivo Harry ‘mbuttonato, un murzillo, cioè un piccolo calzone farcito di pastrami, cetriolini in agrodolce e maionese alla senape di Dijon. Vera goduria per il palato. 

https://www.instagram.com/nicolasantini8/

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy