Kletzenbrot (Zelten)
Le pere essiccate nel Salisburghese sono anche chiamate Kletzen e sono loro a dare il nome al famoso Kletzenbrot. Questo gustoso pane di frutta racchiude in sé tutto ciò che la natura ha da offrire prima che arrivi l’inverno: farina di segale e frumento, nocciole, pere essiccate e uva sultanina, oltre a ogni sorta di spezie come cannella, chiodi di garofano, anice e finocchio.
I contadini cuocevano in forno questo pane di frutta già centinaia di anni fa come sostanzioso piatto invernale, un pane non particolarmente dolce.
Per voi al link la ricetta in dettaglio La ricetta del Kletzenbrot
Questa specialità tipica del Natale, che in Tirolo è chiamata “Zelten”, viene cotta già all’inizio dell’Avvento. Questo perché più il pane viene lasciato riposare, più diventa gustoso. In genere si mangia nella merenda pomeridiana di pomeriggio spalmato di burro e accompagnato dal caffè, oppure accompagnato con formaggio di montagna, come si usa nella valle salisburghese di Gastein.
Oltre al Kletzenbrot, nell’Alta Austria esiste anche lo Störibrot: un pane è fatto con farina di frumento e di segale chiara, spesso aromatizzata all’anice. Per tradizione viene tagliato il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. In questa data cominciano nell’Alta Austria anche le Kripperlroas, le celebri processioni di presepe in presepe.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .