Cjarsons di Timau. I ckrofn della tradizione
Cjarsons di Timau. I ckrofn della tradizione. La ricetta dei ckrofn, una variante di cjarsons di Timau con la c iniziale, quindi scritta alla timavese, ce la regala lo chef Fabrizio Damiano Casali. A Timau per la festa dell'Assunta i crofn sono il piatto tipico da servire agli ospiti.
Ingredienti
- patate
- cipolle
- burro
- farina
- cannella
- sale
- pepe
- zucchero
- uva sultanina
- buccia di limone
- menta
- a piacere fichi secchi o carrube
FATE COSÌ
Il giorno prima bisogna fare il ripieno: si fanno bollire le patate, le si sbuccia e poi le si passa nel passapatate come si fa per gli gnocchi.
"Si fa imbiondire la cipolla nel burro; io, una volta che è dorata, la tolgo, e nel burro di cottura faccio tostare la farina. Quando la farina è diventata di un colore brunito la aggiungo al composto delle patate nelle quali ho messo anche cannella, sale, pepe, zucchero, uvetta sultanina ammorbidita, buccia di limone lavata e grattugiata. Senza dimenticare la menta presente in tutti gli orti della Carnia, già essiccata e setacciata con un passino a maglie strette. Alcuni, anch'io fra questi, aggiungono anche fichi secchi o carrube. Si mescola il tutto fino a ottenere un impasto simile a quello della pasta di gnocco".
Il giorno successivo si procede a fare i cjarsons o ckrofn. Si prepara la pasta matta con olio, farina 00, sale e acqua. Si tira la pasta fino a uno spessore di 4 mm e la si taglia a dischetti.
«Al centro di ogni dischetto si mette un po'di ripieno, poi si chiude a mezzaluna e si comincia a pizzicare l’impasto sul bordo tenendolo fra pollice e indice in modo da creare una sorta di treccina tutto intorno, per ottenere la chiusura come vedete nella foto di apertura. Una cornicetta che abili mani femminili e non solo , confezionano a capo chino tra chiacchiere e aneddoti del paese».
I cjarsons vengono quindi cotti in acqua bollente salata. Una volta scolati e disposti sul piatto si spolverano con abbondante ricotta affumicata grattugiata prima di cosparge con l’ont, il burro cotto chiarificato.
Ckropfn di Timau vestiti a festa
«Questi sono dei cjarsons speciali. Sono i ckrofn di Timau, località dove sono nato, un villaggio alpino e isola alloglotta di parlata tedesca sul confine tra Italia e Austria. Li ho decorati con il mallo di noce riprendendo i motivi decorativi della storica tessitura carnica Linussio».
«Ho voluto vestirli a festa perché lo meritano, per tutti i sorrisi che ci hanno regalato, per i ricordi che riaffiorano ogni volta che si gustano. Come procedo? Prima presso la pasta di acqua e farina per crearne la stampa a rilievo e poi coloro con mallo di noce. Oggi i miei Ckropfn li vedo così».
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .