Musica e Musei per la pasquetta in Castello

Scritto da redazione qbquantobasta. Inserito in Eventi

PER LA PASQUETTA ingresso gratuito ai Musei del castello e sette appuntamenti musicali che si susseguiranno nel salone del Parlamento e nelle sale museali. Torna il 28 marzo 2016 “Musica e Musei”, l'iniziativa che l'assessorato alla Cultura del Comune di Udine organizza in occasione della Pasquetta in castello. L'edizione di quest'anno è intitolata “Aperto 2016”. Udinesi e turisti potranno visitare i Civici Musei del castello il Lunedì dell'Angelo gratuitamente.  Una giornata speciale interamente dedicata all’arte in senso ampio, attraverso l’esperienza diretta in un contesto di festa, con la musica dal vivo a interagire con l’arte figurativa.
I visitatori, infatti, potranno godere di un itinerario artistico-musicale nel salone del Parlamento e nelle sale del compendio del castello che, lo ricordiamo, riunisce il Museo Archeologico, quello del Risorgimento, la Galleria di Arte Antica, la Galleria dei disegni e delle stampe, il Museo friulano della fotografia e la Fototeca.

Due i concerti previsti nel Salone del Parlamento. Il primo alle 12 con il contrabbassista torinese Aldo Mella affiancato da Federico Missio al sax e da Francesco Bertolini alla chitarra per un concerto jazz che prevede l’esecuzione di standard della tradizione jazzistica e brani originali.
Il secondo, alle 16, invece, proporrà un repertorio di musica classica a cura dell’associazione culturale “Progetto musica”, con l'esibizione del Aspera, Ghenadie Rotari alla fisarmonica e Valentina Vargiu al pianoforte.

Ma ci saranno anche, in quattro momenti della giornata (alle 10.45, alle 11.20, alle 14.45 e alle 15.30) performance musicali nelle sale Tiepolo e Carpaccio dei Musei, con le improvvisazioni sonore di Alba Nacinovic alla voce e Francesco de Luisa al piano, Filippo Orefice al sax e Mattia Magatelli al contrabbasso.

A partire dalle 17, infine, si potrà partecipare a un aperitivo in musica, organizzato all’aperto, alla Casa della Contadinanza, con l'esibizione dell'Emma Montanari Group.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata di lunedì 28 marzo

Mattina
10.00 Apertura spazi museali, accoglienza visitatori e consegna programma della giornata.
10.45 Sala Tiepolo Orefice-Magatelli (voce e pianoforte)
11.20 Sala Carpaccio Nacinovich-De Luisa (sax, tenore e contrabbasso)
12.00 - 13.15 Presentazione della giornata, discorso delle autorità e enti organizzatori e collaboratori, a seguire concerto nel salone del parlamento, a cura di Liveact:
La Scimmia Nuda trio feat. Aldo Mella, Federico Missio (Sax) Francesco Bertolini (Chitarra) Aldo Mella (Contrabbasso)

Pomeriggio
14.45 Sala Tiepolo Orefice-Magatelli (sax e contrabbasso)
15.30 Sala Carpaccio Nacinovich-De Luisa (voce e pianoforte)
16.00 - 17.00 concerto nel Salone del Parlamento a cura dell’ass. Progetto Musica: Duo Aspera Ghenadie Rotari (Fisarmonica) Valentina Vargiu (Pianoforte)
A partire dalle 17 aperitivo in musica alla Casa della Contadinanza con Emma Montanari Group.




Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE